Header
Header
Header
         

News

 

 

Apprendistato: aggiornato il parere sul decreto

 

(Regioni.it 2710 - 24/04/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 23 aprile, ha confermato il parere favorevole sul decreto legislativo relativo alle tipologie contrattuali e alla revisione della disciplina delle mansioni, in attuazione delle norme previste per l’apprendistato dalla Legge 183/2014.
La posizione delle regioni è aggiornata rispetto ad un documento già approvato il 25 marzo e valuta il nuovo testo, certificato dalla Ragioneria, che presenta delle modifiche rispetto al testo precedente e accoglie importanti emendamenti proposti dalle Regioni.
Nel nuovo parere le regioni ribadiscono però alcune esigenze. Si riporta di seguito il testo (pubblicato sul sito www.regioni,.it , sezione “conferenze”) che in allegato ripropone il documento già approvato il 25 marzo (vedi “Regioni.it n. 2694)
 





Documento della Conferenza delle Regioni del 25 marzo

Apprendistato: posizione su Decreto per contratti e mansioni

 

(Regioni.it 2694 - 31/03/2015) La Conferenza delle Regioni ha preso posizione sul Decreto relativo alle tipologie contrattuali e alla revisione della disciplina delle mansioni (L. 183/2014) per l’apprendistato.
In un documento approvato il 25 marzo le Regioni danno un parere sostanzialmente favorevole sul decreto, ma evidenziano “criticità di merito e di metodo” e formulano alcune osservazioni chiedendone il recepimento nel testo definitivo.
Fra le criticità di merito rientra l’esigenza di “mantenere la possibilità di conseguire il diploma di scuola secondaria superiore attraverso l'apprendistato di primo livello. Secondo le regioni va poi rafforzata “la semplificazione procedurale del contratto di apprendistato di primo e di terzo livello, sia per il datore di lavoro sia per l'istituzione formativa che accoglie l'apprendista”. Infine la Conferenza delle Regioni chiede “una indicazione a livello nazionale di attribuzione ...
 



Go To Top