Header
Header
Header
         

News


Banda larga: Bonaccini, “crescita digitale è presupposto di ogni moderna democrazia”

giovedì 11 febbraio 2016

 

Soddisfazione per l’accordo quadro per lo sviluppo della banda ultra larga sul territorio nazionale

Roma, 11 febbraio ‘15 (comunicato stampa) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha espresso soddisfazione per il “via libera” all’Accordo quadro per lo sviluppo della banda ultra larga sul territorio nazionale verso gli obiettivi EU  2020. “C’è un gap in termini di modernizzazione in questo settore che va assolutamente colmato. La crescita digitale è uno dei presupposti di ogni moderna democrazia ed è una pre-condizione per migliorare la qualità e la diffusione dell’informazione e della partecipazione, e incentivare lo sviluppo” ha dichiarato il presidente Bonaccini commentando l’approvazione da parte della Conferenza delle Regioni dell’accordo quadro.
“Ringrazio la Commissione agenda digitale della Conferenza delle Regioni, coordinata dalla Presidente Serracchiani, per l’importante lavoro svolto, congiuntamente con il Governo, che ha consentito l’unanimità delle Regioni, tenendo insieme le diverse esigenze territoriali. Con questo accordo sarà immediatamente disponibile più di un miliardo e mezzo, tendendo conto dei fabbisogni, per affrontare le esigenze della strutturazione della rete soprattutto nella cosi dette aree “aree bianche”, ovvero in quei territori cosiddetti ‘a rischio fallimento’, ovvero poco attrattivi per gli operatori - ha concluso Bonaccini – creando così le condizioni più favorevoli allo sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili a tutto vantaggio dei cittadini e delle nostre imprese”.


- Banda ultralarga: il testo dell'accordo quadro Stato-Regioni

Sancito l'11 febbraio

(Regioni.it 2882 - 16/02/2016) La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano nella seduta dell’11 febbraio 2016 ha sancito l’accordo quadro per lo sviluppo della banda ultralarga sul territorio nazionale verso gli obiettivi EU2020 (ai sensi della delibera CIPE 6 agosto 2015, n.65. Si riporta di seguto il testo integrale dell’accordo.
L'anno 2016, il giorno 11 del mese di febbraio, in Roma
Accordo quadro per lo sviluppo della banda ultralarga sul territorio nazionale verso gli obiettivi eu2020 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri il ministero dello Sviluppo Economico (di seguito denominato MISE) e le Regioni e le Province autonome (di seguito denominate Regioni)
Premesse
VISTO l'articolo 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni che prevede che le Amministrazioni pubbliche possano concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di ...
 

 

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 marzo

Riforma Codice Amministrazione Digitale: il parere sul decreto

 

(Regioni.it 2898 - 09/03/2016) Le Regioni hanno espresso un parere favorevole, ma condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti, al decreto che modifica ed integra il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Le proposte e le raccomandazioni della Conferenza delle Regioni sono contenute in un documento che è stato consegnato al governo in occasione della Conferenza unificata del 3 marzo.
Si riporta di seguito il testo integrale (già pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it)
Punto 5) O.d.g. Conferenza Unificata
Il parere della Conferenza delle Regioni e Province Autonome sul testo del CAD come novellato dal decreto ...
 

 



Go To Top