+T -T

Petitti: rilanciare gli investimenti per dare ossigeno ai bilanci regionali

 

(Regioni.it 3362 - 12/04/2018) “Le Regioni stanno lavorando per presentare al Governo un patto per la crescita e lo sviluppo nel nostro Paese che superi la politica dei tagli lineari agli enti territoriali, rilanciando gli investimenti, vero e proprio ossigeno per i nostri bilanci”, lo ha affermato Emma Petitti, Assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, portando i saluti del Presidente Stefano Bonaccini e intervenendo in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in occasione della presentazione di un’analisi dei bilanci regionali, organizzata dalla Cgil (vedi notizia successiva).
“Dovrà essere un accordo articolato su diversi livelli – prosegue l’Assessore - dallo sviluppo sostenibile, al welfare, ad un nuovo patto per la salute”.
“L’analisi presentata oggi è un’occasione utile di riflessione perché credo che sia giunto il momento per una concezione diversa del regionalismo ...

 

 

+T -T

Cgil: analisi sui bilanci delle Regioni

 

(Regioni.it 3362 - 12/04/2018) "I dati del 2016 mostrano per la prima volta un leggero calo della spesa corrente, determinato dalla riduzione degli impegni di alcune grandi Regioni (Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia). Emergono, tuttavia alcune Regioni che hanno mantenuto livelli di spesa sistematicamente piu' bassi nel corso degli ultimi sei anni (Lombardia, Veneto, Marche e Puglia) ed altre sistematicamente piu' alti (Abruzzo, Molise, Basilicata)". E' quanto emerge dallo studio effettuato  per conto della Cgil sui bilanci regionali, illustrato da Fracesco Montemurro, Presidente dell'Ires, il 12 aprile .
Se per certi aspetti l'analisi mostra indubbie criticità nella gestione di conti di alcune Regioni, l'analisi parte però da un rinoscimento di fondo "oggettivo":  "Le Regioni in questi anni hanno subito tagli drastici alle risorse e vincoli, spesso inspiegabili, all'esercizio delle loro prerogative. Questo ha determinato il progressivo ...
 


time
0.062s