Header
Header
Header
         

News

 

 

Documento della Conferenza delle Regioni e dell'Anci del 5 maggio

Amianto: sancito accordo per tavolo interistituzionale

Regioni e Comuni presentano emendamenti e raccomandano l'approvazione del Piano a breve termine

(Regioni.it 2938 - 10/05/2016) Nel corso della Conferenza Unificata del 5 maggio Regioni e Comuni si sono detti d’accordo con il Governo per la costituzione di un tavolo di coordinamento interistituzionale concernente la gestione delle problematiche relative all’amianto.
La Conferenza delle Regioni e l’Anci, con un documento comune, hanno presentato alcuni emendamenti all’Accordo che sancisce la costituzione del tavolo, ma soprattutto hanno raccomandato “che il Tavolo sia attivato a breve termine e che entro due mesi venga approvato il Piano Amianto”.
Punto 7) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l’Anci esprimono avviso favorevole all’Accordo, condizionato all’accoglimento della seguente proposta emendativa:
- all’art. 3 dello schema di Accordo, in ...
 

Piano nazionale amianto: Saitta, Regioni pronte a collaborare

 

(Regioni.it 2931 - 29/04/2016) L’assessore della Regione Piemonte, Antonio Saitta, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, è intervenuto 1l 29 aprile al convegno “Subito il piano nazionale amianto”, organizzato da Cgil, Cisl, Uil nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Una “iniziativa utile” perché richiama tutti i soggetti istituzionali ad accelerare un percorso avviato tempo fa, “non so se siamo davvero alla vigilia dell’approvazione del piano nazionale amianto, ma ho la netta impressione – ha detto Saitta - che si stia marciando più speditamente in quella direzione”. “Le Regioni condividono questa sollecitazione ed anzi dirò di più: abbiamo bisogno del piano nazionale amianto che preveda anche forme vincolanti nei confronti delle stesse istituzioni regionali. Siamo di fronte ad un problema di salute pubblica per cui occorre un vincolo forte che nasca ...
 



Go To Top