Header
Header
Header
         

News

 
 

 

 

Bonaccini: ottimo confronto con Poletti su contrasto alla povertà

Poletti: fondo contro povertà è di un miliardo per il 2017

(Regioni.it 2940 - 12/05/2016) “Abbiamo avuto un ottimo confronto”. Così Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, al termine della riunione dei presidenti delle regioni con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti sul sostegno all'inclusione attiva (Sia) e quindi sui provvedimenti di lotta alla povertà.
“Abbiamo avuto un ottimo confronto – spiega Bonaccini - con il ministro Poletti e una condivisione sia sulla misura adottata per la prima volta dal governo e sia sui criteri adottati nell'idea che dobbiamo tendere ad un Piano non tanto di carità ma di dignità”.
Poletti “ci ha annunciato che Fondo contro povertà è 1 mld per il 2017”, – sottolinea Bonaccini - e “ci rivedremo prima della fine dell'anno quando si discuterà della legge di stabilità, per verificare da un lato come questa misura nuova comincia ad essere applicata e dall'altro per garantirci che l'aumento delle risorse venga assicurato”.
“Il Piano di contrasto alla povertà - aggiunge Bonaccini - può essere integrato da singole decisioni che possono prendere le Regioni che stanno lavorando su queste misure, sempre tendendo all'aiuto alle persone che sono sulla soglia di povertà”.
In particolare Poletti “ha annunciato che la proposta è di portare a un miliardo già dal prossimo anno il Fondo di contrasto alla povertà: è una misura giusta - evidenzia Bonaccini - da portare avanti insieme a quelle che si occupano della ripresa”.
“Abbiamo un miliardo l'anno dal 2017 per il Piano di contrasto alla povertà”, conferma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. “Si potrà incrementarlo – ribadisce Poletti – e vogliamo riorganizzare tutti gli strumenti in campo. Nella legge di stabilità proviamo ad aggiungere risorse in più al miliardo che abbiamo che sarà stabile, lo avremo cioè per tutti gli anni stabilmente in bilancio”.
“Finalmente - spiega Poletti - anche il nostro Paese si predispone ad avere uno strumento universalistico per la lotta alla povertà. Il "Social act" è l'insieme di tutti gli strumenti in campo. Oggi non c'è una strumentazione integrata, con il nuovo provvedimento questo verrà fatto. Il confronto con le Regioni è per lavorare insieme perchè se non si ha uno strumento, tutto rimane sulla carta”.
Poletti quindi aggiunge: “noi pensiamo che la risposta alla crisi viene dalla crescita ma ci saranno sempre pezzi di società che non riusciranno a cogliere quella opportunità, noi dobbiamo dare sostegno e risposte a tutti. La grande novità è che lavoriamo su politiche attive di presa in carico e per responsabilizzare le persone. E' un cambio di mentalità difficile ma bisogna iniziare”.







( gs / 12.05.16 )

 



Go To Top