Header
Header
Header
         

News

Bonaccini (Conferenza Regioni) e Garavaglia (Comitato Settore Regioni-Sanità): chiuso il contratto del comparto delle funzioni locali

mercoledì 21 febbraio 2018
Roma, 21 febbraio 2018 (comunicato stampa) “Si è chiuso il contratto del comparto delle funzioni locali. Dopo nove anni arriva una buona notizia per i dipendenti di Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio, enti e agenzie regionali, circa 467.000 lavoratori. Traguardo raggiunto grazie a un lavoro di squadra e al senso di responsabilità di ciascuno degli attori coinvolti”, così il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini, commenta l’esito delle trattative che si sono svolte in nottata presso l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) e che hanno portato alla sigla della preintesa per il contratto."Ora stiamo lavorando - aggiunge Bonaccini- perché si chiuda anche il contratto per il comparto Sanità”.
“Abbiamo portato a casa un altro risultato importante. Da gennaio 2018 i lavoratori delle Regioni e delle autonomie locali avranno un aumento che a regime sarà pari al 3,48%, i lavoratori percepiranno a partire dal 1 marzo, un aumento medio di 80 euro mensili”, ha spiegato Massimo Garavaglia, Presidente del Comitato di settore-Sanità “Credo che vada apprezzato il fatto che ciascuno – dall’agenzia alle organizzazioni sindacali, dalle Regioni agli enti locali – abbia fatto la propria parte. Ora resta un altro importante tassello, quello del comparto sanità. Mi auguro che il risultato odierno sia di buon auspicio.
Tra l’altro – ha aggiunto Garavaglia - dopo aver sbloccato l’atto integrativo per il comparto sanità, il 19 febbraio abbiamo sbloccato anche l’atto integrativo di medicina convenzionata e di dirigenza sanitaria per cui si può procedere a chiudere tutto il pacchetto sanità”.

> Ipotesi CCNL Funzioni locali


Contratto Sanità-Regioni: Bonaccini, per le Regioni lavoro concluso e risultato importantissimo, ora ARAN convochi subito i Sindacati
giovedì 15 febbraio 2018
 
Roma, 15 febbraio 2018 (comunicato stampa) “Un risultato importantissimo, dopo nove anni si è alle ultimissime battute per la chiusura dei contratti per il personale della sanità e delle Regioni”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, sottolineando l’intenso lavoro svolto negli ultimi giorni in questa direzione dal Comitato di Settore Regioni-Sanità, presieduto da Massimo Garavaglia.
“Siamo arrivati a questo punto grazie al ruolo e al senso di responsabilità dimostrato dalle Regioni che, nonostante il mancato incremento di apposite risorse per il Fondo Sanitario Nazionale, hanno ritenuto comunque importante l’aggiornamento del quadro finanziario per il rinnovo contrattuale dei livelli del comparto sanità, alla luce di quanto previsto dalla Legge di Bilancio”.
Il Comitato di Settore ha già inviato l’atto di indirizzo integrativo con l’aggiornamento del quadro finanziario di riferimento al Governo, per la prevista procedura, e anche all’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni.
“Ora mi auguro che il Governo possa dare il proprio nullaosta nelle prossime ore per fare in modo che l’ARAN convochi in tempi rapidissimi le Organizzazioni sindacali. I lavoratori della sanità e delle Regioni non possono più aspettare. E’ doveroso – ha concluso Bonaccini - che le Istituzioni, tutte le Istituzioni, rispondano celermente”.



Contratto Sanità: Regioni al lavoro per Dirigenza medica

giovedì 15 febbraio 2018

Roma, 15 febbraio 2018 (comunicato stampa) L’invio dell’atto integrativo per il rinnovo del contratto del comparto sanità è solo il primo atto. Le Regioni hanno infatti condiviso la necessità di procedere con rapidità anche per il contratto della dirigenza medica, sanitaria, veterinaria e delle professioni sanitarie. Il Comitato di settore procederà già la prossima settimana ad approvare l’atto integrativo, quasi in contemporanea con l’apertura del Tavolo contrattuale previsto per il 20 febbraio prossimo. “Continueremo a lavorare nelle prossime ore con senso di responsabilità – ha detto Massimo Garavaglia, presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità - sebbene non siano state previste risorse aggiuntive sul Fondo Sanitario Nazionale, per l’aggiornamento del quadro finanziario per il rinnovo contrattuale dei livelli del comparto sanità, naturalmente tenendo nel dovuto conto quanto stabilito dalla Legge di Bilancio”.

“L’auspicio – ha rassicurato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini - è che anche per questi lavoratori ci auspichiamo che possa concludersi in tempi rapidi il contratto e per questo chiederemo al Governo e all’Aran di procedere rapidamente, calendarizzando un programma di incontri”.



Go To Top