Documenti della Conferenza delle Regioni del 24 e del 31 gennaio

+T -T

Finanza pubblica: il contributo delle istituzioni regionali

 

(Regioni.it 3318 - 07/02/2018) Il 31 gennaio nel corso della Conferenza Stato-Regioni è stato raggiunto un accordo sul contributo alla finanza pubblica delle Regioni a statuto ordinario per l’anno 2018 – 2020 e sull’attribuzione degli spazi finanziari (cfr. Regioni.it del 31 gennaio).
All'accordo si è arrivati in due step: un primo confronto si è avuto in occasione della Conferenza Stato-Regioni del 24 gennaio. In quell'occasione il tema è stato rinviato ma la Conferenza delle Regioni ha lasciato agli atti un primo documento (pubblicato integralemente nella sezione "Conferenze" del portale www.regioni.it.  
Prime proposte per l’accordo concernente la ripartizione del contributo alla finanza pubblica delle regioni a statuto ordinario per l’anno 2018 – 2020 e sull’attribuzione degli spazi finanziari.
In tale documento si sottolineava , fra l'altro, che "la legge 205/2017 ha risolto solo in parte le criticità ...

 
+T -T

Finanza pubblica: si lavora per l'accordo sul contributo delle Regioni

Serracchiani abbiamo espresso un parere sull'ultima tabella discussa con il Governo

(Regioni.it 3313 - 31/01/2018) Nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 31 gennaio è stata di fatto raggiunta un'intesa politica sull’Accordo relativo alla la ripartizione del contributo alla finanza pubblica delle Regioni a statuto ordinario per gli anni 2018-2020.
Il tema era stato affrontato anche nel corso della Conferenza delle Regioni presieduta da Debora Serracchiani. "Abbiamo espresso un parere positivo - ha spiegato la presidente del Friuli Venezia Giulia sull'ultima tabella che è stata discussa con il governo" e in  "Conferenza Stato-Regioni riteniamo che il governo possa rispondere positivamente ad alcune richieste delle regioni a statuto ordinario. Se sara' cosi' - ha aggiunto - credo che gia' oggi arriveremo a una definizione però la formalizzazione arrivera' successivamente".
L'assessore della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, ha spiegato che l'intesa in questione "va chiusa per legge entro il 31 di gennaio" ed è ...
 

 

+T -T

Serracchiani: Conferenza Regioni luogo per ridefinire la nostra missione

 

(Regioni.it 3313 - 31/01/2018) Il 31 gennaio "ho avuto per la prima volta l’onore di presiedere la Conferenza delle Regioni, davvero un grande onore perché penso che questa istituto sia fondamentale nei rapporti e nel dialogo fra il Governo e i territori, le Regioni a statuto ordinario, le regioni a statuto speciale e le province autonome", lo ha detto Debora Serracchiani in un video del canale youtube di Regioni.it.
Ma è anche "un luogo nel quale dobbiamo anche però ridefinire la nostra missione", ha aggiunto la Presidente del Friouloi Venezia Giulia, "un lavoro che nei prossimi mesi e nei prossimi anni verrà fatto anche perché la richiesta di autonomia differenziata e la prossimità sempre più forte che i cittadini hanno verso i servizi, impongono anche alle Regioni di avviarsi verso una profonda riforma. Noi siamo pronti - ha cocnluso la Serracchiani - perché siamo convinti che la Conferenza Stato-Regioni sia il luogo nel ...
 


time
0.062s