Documento della Conferenza delle Regioni del 4 maggio

+T -T

Cooperazione allo sviluppo: posizione sui bandi dell'Agenzia

 

(Regioni.it 3156 - 08/05/2017) La Conferenza delle Regioni nella riunione del 4 maggio ha assunto una posizione sugli avvisi pubblici dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics).nella quale si lamenta una scarsa considerazione del ruolo delle istituzioni regionali e l'assenza di una governance decentrata (cfr. anche le dichiarazioni rese dall'assessore della Sardegna, Filippo Spano, al termine della Conferenza, riportate su "Regioni.it" del 4 maggio).
Il documento approvato dalla Conferenza è stato inviato dal presidente Stefano Bonaccini al vice ministro degli Affari Esteri e della cooperazione interenazionale, Mario Giro, con l'auspicio che possa aprirsi "un dialogo fra le Regioni, il ministero e l'Agenzia per la Cooperazopome e lo Sviluppo", magari partemndo èrpoorio da un incointri  che definosca propio la più efficvace interazione fra i soggetti istituzionali coinvoiltri. Si riporta di seguito la posizione delle Regioni pubbicata ...
 
 
Leggi tutto »
+T -T

Cooperazione: nei bandi dell'Agenzia serve più coinvolgimento delle Regioni

 

(Regioni.it 3154 - 04/05/2017) Le Conferenza delle Regioni ha approvato il 4 maggio un documento in cui si sottolinea una certa contrarietà alle modalità con cui sono stati attivati i bandi per la cooperazione internazionale da parte dell'Agenzia per la cooperazione.
"Ci hanno chiesto dei pareri su alcuni bandi che riguardano la cooperazione internazionale, nel nostro documento sottolineiamo il fatto che non siamo d'accordo sulle modalita' con cui sono stati indicati questi bandi perche' riteniamo che le regioni devono essere coinvolte nella fase della governance", ha rimarcato l'assessore agli Affari Generali della Regione Sardegna, Filippo Spanu, responsabile della cooperazione internazionale nell'ambito della Commissione affari internazionali della conferenza delle Regione. "Le Regioni- osserva- dovrebbero essere coinvolte nella definizione dei bandi".

Le Regioni chiedono insomma "un confronto con il ministero e con l'Agenzia per la ...

 


time
0.062s