Header
Header
Header
         

News


Via libera al fondo per le politiche della famiglia 2016

giovedì 9 giugno 2016

In tutto poco più di 15 milioni, 7,5 alle Regioni per sostenere la natalità

 

Roma, 09 giugno ‘16 (comunicato la stampa) Via libera al fondo per le politiche della famiglia con l’intesa in Conferenza Unificata. Sono complessivamente poco più di 15 milioni di euro, 50% per interventi e compiti di competenza statale ed il 50% (7,5 milioni) per attività di competenza regionali, interventi a favore della natalità.
“Si tratta certamente di risorse che non servono a contrastare completamente il problema della denatalità – ha spiegato Rita Visini, assessore della Regione Lazio e attualmente coordinatrice della Commissione Politiche Sociali per la Conferenza delle Regioni - ma rappresentano pur sempre un tassello importante nel complesso per le politiche della famiglia. Per quanto riguarda i fondi di competenza delle Regioni – ha aggiunto Visini – abbiamo spiegato che nell’ambito delle attività a favore della natalità rientrano le diverse azioni previste dalle singole programmazioni regionali, come ad esempio i bonus per i nuovi nati e le misure di sostegno ai servizi per la prima infanzia”.


 

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 giugno

Fondo politiche per la famiglia 2016: osservazioni per l'intesa

 

(Regioni.it 2960 - 13/06/2016) Le Regioni hanno dato il via libera al fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2016 nel corso della Conferenza Unificata del 9 giugno (cfr. “Regioni.it” n. 2958).
Nell’esprimere l’intesa le Regioni hanno lasciato agli atti una “dichiarazione a verbale”, contenuta in un documento che è stato consegnato all’esecutivo e pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenza”). Di seguito il testo della "dichiarazione".
Punto 1) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’Intesa con la seguente dichiarazione a verbale:
“Per quanto attiene le attività a favore della natalità – articolo 1, comma 2, punto 2 e ...
 



Go To Top