Header
Header
Header
         

News

 

Documenti della Conferenza delle Regioni del 16 e del 23 novembre

Fondo nazionale trasporti: parere favorevole con raccomandazioni

Presentate al Governo alcune proposte

(Regioni.it 3277 - 27/11/2017) Con una serie di raccomandazioni la Conferenza delle Regioni del 23 novembre ha espresso parere favorevole a maggioranza (parere negativo salvo l'accoglimento di proposte di modifica del provvedimento da parte delle regioni Basilicata e Umbria) in merito al decreto di riparto di una quota del Fondo nazionale trasporti, consegnando lo stesso giorno un documento al Governo in sede di Conferenza Unificata.
Di seguito il documento della Conferenza delle Regioni pubblicato nella sezione "Conferenze" del sito www.Regioni.it:
Parere sul decreto per la ripartizione delle risorse del fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale. Anno 2017
Parere, ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 5, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135
La Conferenza esprime parere favorevole a maggioranza (avviso contrario delle Regioni Basilicata e Umbria) sull’ultima stesura dello schema di ...
 






Documento della Conferenza delle Regioni del 21 settembre

Trasporti ferroviari: posizione sulle condizioni minime di qualità

Contributo nell'ambito della consultazione pubblica promossa dall'Autorità

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un documento in relazione alla consultazione pubblica dell’Autorità di regolazione dei Trasporti sull’atto di regolazione recante “condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri per ferrovia, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico”.
Il “contributo” è stato poi trasmesso al Segretario Generale dell’Autorità nazionale di regolazione dei Trasporti, Guido Improta, ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”)
Si riporta di seguito il documento integrale
 
 
Leggi tutto »



Documento della Conferenza delle regioni del 21 settembre

Trasporto pubblico locale: Odg su parchi rotabili ferroviari e automobilistici

 

(Regioni.it 3245 - 09/10/2017) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 21 settembre, ha approvato ordine del giorno in materia di attuazione della delibera Cipe 1 dicembre 2016 n. 54 con riferimento al "piano nazionale per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario" e al "piano nazionale per il rinnovo del materiale rotabile su gomma".
Nel docunento- consegnato "fuori sacco" al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta lo stesso gioirno - chiedono al governo che ai fini dell’attuazione della Delibera CIPE, quando il  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti predisporrà l'apposito schema convenzionale, siano adottate le modalità di cofinanziamento previste e, in particolare per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario, le tipologie tecniche del materiale acquistabile.
Si riporta di seguito il testo dell'ordine del gionro (pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione ...
 
 
Leggi tutto »



Documento della Conferenza delle Regioni del 21 settembre

Ferrovie isolate: indagine regionale sulla messa in sicurezza

 

(Regioni.it 3246 - 10/10/2017) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 21 settembre, ha approvato un documento che fa il punto sulla messa in sicurezza delle linee ferroviarie isolate. Il testo dell’indagine è stato consegnato al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta lo stesso 21 settembre.
Si riporta di seguito il documento, senza le visioni di dettaglio regionali (consultabili però nella versione integrale pubblicata sul portale www.regioni.it , sezione “Conferenze”).
Premessa
Nel 2016, in occasione della predisposizione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 1 comma 6 del decreto legislativo 15 luglio 2015 n. 112, che individuava le Ferrovie Regionali (cd. “Ex concesse”) che risultavano "interconnesse" alla rete ferroviaria nazionale, le Regioni e Province autonome ...
 

 



Go To Top