Header
Header
Header
         

News

Documento della Conferenza delle Regioni del 29 settembre

Agricoltura: intesa su criteri ripartizione fondo per settore cerealicolo

 

(Regioni.it 3018 - 30/09/2016) La Conferenza Stato-Regioni del 29 settembre ha sancito l’Intesa al decreto che fissa criteri e modalità di ripartizione delle risorse del fondo di 10 milioni (in due anni, 2016 e 2017), inserito nel decreto legge enti locali dello scorso luglio dedicato ad interventi a sostegno del comparto cerealicolo. La misura prevede un aiuto di 100 euro ad ettaro per produttore nei limiti del regime 'de minimis'.
Nello specificpo si tratta dell’Intesa sul decreto del ministro delle politiche Agricole con in criteri e le modalità di ripartizione delle risorse per il fondo della filiera grano.
Il Ministero spiega che per perseguire l’obiettivo di “aumentare qualitativamente l'offerta di grano italiano si prevede il sostegno per incrementare la sottoscrizione di contratti di filiera, capaci di garantire una piu' equa remunerazione del lavoro agricolo e contenenti parametri qualitativi del grano duro conformi con le ...
 
 
Leggi tutto »

 
 

 

Martina, Di Gioia e Casini su intesa per promozione filiera "grano-pasta"

 

(Regioni.it 3018 - 30/09/2016) La Conferenza Stato-Regioni del 29 settembre ha dato il via libera al decreto che fissa criteri e modalità di ripartizione delle risorse del fondo di 10 milioni di euro per la filiera grano-pasta (cfr. notizia successiva). Per il settore si prevede un contributo per ettaro al produttore nei limiti del regime 'de minimis'.
“E’ una notizia importante - dichiara il ministro per le politiche Agricole Maurizio Martina - l'approvazione del decreto che individua criteri e modalità di ripartizione del fondo previsto dal decreto enti locali. Serve adesso un patto strategico per valorizzare la filiera grano-pasta italiana. Un impegno concreto e comune che valorizzi il lavoro dei nostri agricoltori e consenta ai produttori di pasta di approvvigionarsi sempre di più di grano italiano di qualità”.
“Per questo - aggiunge Martina - investiamo 10 milioni di euro per il sostegno ai contratti di filiera, con l'obiettivo di ...
 



Go To Top