+T -T

Formazione in materia europea: il programma del Cinsedo

Prossimo seminario il 16 settembre: l'economia circolare e la legislazione dell’UE sui rifiuti

(Regioni.it 2986 - 20/07/2016) Con il programma di formazione in materia europea - 2016, il Cinsedo (Centro Interregionale Studi e Documentazione – sulla base dell’esperienza acquisita negli ultimi cinque anni, dal 2011 al 2015, riparte dal mese di settembre e prova a fare un ulteriore passo in avanti nella proposta formativa. Il nuovo “programma – si legge nella brochure informativa - comprende le due tipologie formative in materia europea già sperimentate a partire dal 2011 - alta formazione e ciclo di Seminari - a cui si aggiungono ora i laboratori, finalizzati a mettere in pratica le procedure (il “metodo”) ed i contenuti (il “merito”) appresi in occasione dei corsi svolti negli anni passati”.
“Gran parte della legislazione nazionale – si legge sempre nella brochure - è di derivazione europea. Considerato che le Regioni e le Province autonome italiane hanno il diritto e il dovere di partecipare alla formazione e ...
 
+T -T

Parte la IV edizione dei “Seminari specialistici europei” del CINSEDO

Primo appuntamento l'8 aprile sul futuro della politica di coesione

(Regioni.it 2910 - 25/03/2016) Al via la quarta edizione dei “Seminari specialistici europei” (aprile – dicembre 2016), promossi e organizzati dal Cinsedo (centro interregionale e studi e documentazione).
Si tratta di momenti di approfondimento e formazione rivolti a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome e dedicati ai temi più rilevanti ina materia di politica europea.
Il programma dei seminari andrà definendosi nelle prossime settimane, ma il primo seminario è già in programma per l’8 aprile 2016 (dalle ore 10,30 alle ore 13,30, presso la sede del Cinsedo a Roma in via Parigi 11, II piano, Sala Conferenza) e sarà dedicato al “futuro della politica di coesione”.
Il seminario sarà condotto da Nicola De Michelis, Capo Gabinetto di Corina Cretu, Commissaria europea per la Politica regionale.
Tutte le informazioni sui seminari sono contenute nella sezione del sito della Conferenza delle ...
 
 
Leggi tutto » 
+T -T

Governance economica europea: seminario Cinsedo il 27 giugno

Le raccomandazioni specifiche per l’Italia per il 2016

(Regioni.it 2969 - 24/06/2016) Nell’ambito del quarto ciclo di seminari specialistici sulle politiche europee, promossi e organizzati dal Cinsedo (centro interregionale studi e documentazione) si terrà Lunedì 27 Giugno (a Roma, in via Parigi, 11; ore 10.30 – 13.30) l’approfondimento formativo (destinato esclusivamente ai dirigenti e ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome) dedicato al tema “Governance economica europea: le Raccomandazioni specifiche per l’Italia per il 2016”
Il 18 maggio scorso - si legge nella presentazione del seminario -  la Commissione Europea ha pubblicato la sua proposta di Raccomandazioni specifiche per i paesi dell'Unione nell'ambito del Semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche. Le Raccomandazioni, che saranno discusse e approvate dal Consiglio entro la fine di giugno, contengono indicazioni politiche concrete e dettagliate, volte a orientare e sostenere i programmi di riforma ...
 

Prosegue il quarto ciclo di seminari specialistici sulle politiche europee

+T -T

Appalti: il recepimento delle Direttive UE, seminario del Cinsedo

Appuntamemto per il 29 aprile dalle 10.30 alle 13.30

(Regioni.it 2929 - 27/04/2016) Formazione in materia europea, prosegue con un secondo appuntamento il quarto ciclo di seminari specialistici sulle politiche europee. In programma per Venerdì 29 Aprile 2016 (dalle 10.30 alle 13.30 presso la sede del Cinsedo, centro interregionale studi e documentazione, in via Parigi 11 a roma) il seminario “Direttive appalti e concessioni: il recepimento”, riservato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome (per iscriversi inviare il modulo).
Un’occasione per fare il punto sul recepimento delle direttive europee in materia di appalti e concessioni, ma soprattutto per inquadrare il nuovo contesto legislativo per gli acquisti pubblici in una visione di prospettiva ai diversi livelli di governo.
Il primo intervento sarà quello di Paola Zanetti (Capo Unità aggiunto, Unità G-1 Strategia in materia di appalti pubblici, DG GROW, Commissione europea) e riguarderà la strategia appalti pubblici, ...
 


time
0.047s