Header
Header
Header
         

News




XV Giornata nazionale del sollievo - ALLA PUGLIA IL PREMIO GERBERA D’ORO 2016

giovedì 26 maggio 2016
  
Menzioni speciali per Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto
Focus sui progetti “piccoli ma belli”
 
Tutti i progetti on line sul sito www.regioni.it
 
Roma, 26 maggio ’16 (nota per la stampa) Il premio “Gerbèra d’oro” 2016 (riconoscimento che ogni anno è attribuito dalla Fondazione Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni ad una struttura sanitaria che si è distinta nell’affrancamento dal dolore inutile e le terapie più avanzate e umanizzazione delle cure) è stato attribuito alla Regione Puglia ed in particolare alla Fondazione “Opera Santi medici Cosma e Damiano – Bitonto Onlus”, per il progetto dal titolo “Verso una città del benessere solidale. La forza della marginalità: costruire, abitare, curare”. Si tratta – si legge nella motivazione di unprogetto innovativo e di comunità che riesce a coniugare la pianificazione urbanistica territoriale con quella socio-sanitaria, assicurando la continuità assistenziale. L’obiettivo è quello di abitare il territorio prendendo a cuore le marginalità e le contraddizioni del territorio stesso. Il Progetto, che coinvolge l’intera città di Bitonto, va infatti nella direzione di una “città del benessere solidale”, che possa adeguarsi ai bisogni del territorio, una “città vivibile” grazie alla creazione di strutture socio – sanitarie – assistenziali quali: Hospice, case alloggio, case accoglienza e Centri diurni ed infine una “città educativa che educa la comunità”, attraverso l’importante collaborazione con l’Università degli Studi di Padova che permette di sensibilizzare i giovani verso le problematiche legate alla morte. Il progetto rappresenta un modello innovativo per tutto il mezzogiorno, prefigurando la realizzazione di un nuovo modello di Welfare.
Hanno partecipato all’edizione 2016 del premio “Gerbera d’oro” 42 progetti - testimonianza di una crescita culturale della lotta al dolore – provenienti da 14 regioni ( le schede di tutti i progetti possono essere consultate on line sul sito www.regioni.it, nella sezione sanità).
La Commissione ha poi attribuito “menzioni speciali” ad altri tre progetti.
Uno proveniente dalla Regione Emilia-Romagna promosso dalla Rete delle cure Palliative AUSL di Bologna. Si tratta di “una visione innovativa che, integrando la Rete strutturata di Cure Palliative dell'area metropolitana di Bologna, un sistema di 12 ambulatori, di cui 5 sono in collaborazione con il Terzo settore, si occupa della presa in carico, della continuità con particolare riguardo delle cure palliative precoci.
Un altro progetto “menzionato” arriva dalla Regione Lombardia e precisamente dalla Direzione generale ATS di Bergamo e riguarda la figura del caregiver. L’obiettivo è dare il giusto riconoscimento ed offrire un concreto sostegno ad una figura - quella del Caregiver – diventata ormai fondamentale per l’assistenza anche sanitaria, la cura e il sostegno di una persona cara non autosufficiente, fornendo aiuto nelle difficoltà della vita quotidiana. Il progetto promuove un percorso di sostegno - anche mediante l’istituzione del Fondo a favore della famiglia e dei suoi componenti fragili.
La terza ed ultima menzione riguarda la Regione Veneto, nello specifico l’Azienda ULSS3 di Bassano con un progetto intitolato “Donne per le Donne”. Il progetto si rivolge alle donne colpite dal tumore al seno, una patologia che comporta un cambiamento non solo nel corpo, ma nella vita stessa. Dalla quotidianità alle prospettive future: la donna si riscopre in un processo di autoriconoscimento. E’ dall’esperienza di malattia di Manuela che nasce l’idea di un Fotolibro, un sostegno prezioso per combattere lo sconforto. Il volume ha come protagoniste donne che hanno condiviso la diagnosi di tumore al seno con testimonianze scritte e brevi poesie.
Quest’anno, per la prima volta, la commissione propone anche un focus a progetti di “minore dimensione”, ma comunque fortemente significativi. Nella scheda “Piccoli, ma belli” la commissione della gerbera d’oro 2016 segnala:
- la Regione Emilia-Romagna con la Struttura “Comitato Ospedaleerritorio dell'Azienda USL della Romagna, sede di Rimini” e il Progetto“ Tutti al cinema in sala operatoria” dedicato ai pazienti pediatrici oncoematologici e ai bambini che hanno subito interventi chirurgici o procedure dolorose. La visione di filmati - dal cartone animato alla partita di calcio della squadra del cuore - in sala operatoria attraverso maxi-schermo si è dimostrata un metodo non farmacologico efficace per ridurre l’ansia preoperatoria, nei bambini che devono affrontare intervento chirurgico o procedure invasive dolorose;
- la Regione Abruzzo e la Struttura Hospice Alba Chiara ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti – con il progetto intitolato “Ortoterapia in Hospice” Sulla scorta di un progetto tecnico con l’aiuto del personale dell’Hospice e dei volontari è stato realizzato un orto di circa 500-1500 mq quotidianamente accudito dai pazienti, dai familiari: una vera e propria terapia per migliorare la qualità della vita dei pazienti terminali;
- la Regione Veneto e la Struttura Azienda ULLSS 3 di Bassano del Grappa con il progetto “Pizza Therapy”. Un corso dove è possibile sperimentare leggerezza e solidarietà, attraverso l’insegnamento da parte di pizzaioli provetti e nutrizionisti dei fondamenti nella preparazione della pizza. La volontà di vivere, il coraggio di mettersi in relazione e di “ritrovare” interessi per non perdersi può essere rappresentato anche attività semplici come fare la pizza;
- ancora la Regione Veneto e sempre la Struttura Azienda ULSS3 di Bassano del Grappa-il progetto “Touch Therapy: quando i corpi sono toccati con amore”. Un’attività finalizzata a riequilibrare le energie psicofisiche sul corpo del malato oncologico: Stanchezza, rabbia, tensione, ansia, rifiuto possono essere alleviati dal massaggio Reiki, praticato da maestri esperti volontari;
- la Regione Lombardia e l’Azienda Socio-Sanitaria territoriale del Garda, Desenzano del Garda con il progetto “Danziamo il reparto”. Nelle aree comuni e nelle stanze di degenza dell’unità operativa oncologica dell’Ospedale di Manerbio l’Associazione di danza “ASD Espressioni corporee” si sono realizzate alcune performance di danza, coinvolgendo le donne in cura presso il reparto , le allieve della scuola di danza, i familiari . Dalla performance è nato anche un video che testimonia la possibilità di far riscoprire e ritrovare confidenza con il proprio corpo.
 

XV Giornata Nazionale del Sollievo: Gerbera d’oro 2016, il progetto vincitore, quelli menzionati e il focus “ piccoli ma belli” - 26.05.2016



XV Giornata Nazionale del Sollievo: eventi in numerose Regioni italiane - Saitta (Regioni): “169 manifestazioni che testimoniano più di ogni parola l’impegno delle Regioni per la giornata nazionale del sollievo”

giovedì 26 maggio 2016
 
 Pubblicato il dossier completo su www.regioni.it
 
Roma, 26 maggio ’16 (nota per stampa)169 iniziative in gran parte del territorio italiano (la segreteria della Conferenza delle Regioni ha raccolto le schede provenienti da 15 regioni) contribuiranno a sensibilizzare cittadini, operatori sanitari, strutture ed istituzioni sul tema della lotta al dolore in occasione della XV giornata nazionale del sollievo in programma domenica 29 maggio, i cui contenuti sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa al ministero della salute. “Si tratta di una serie di manifestazioni che testimoniano più di ogni parola l’impegno delle Regioni italiane per la giornata nazionale del sollievo”, ha dichiarato Antonio Saitta, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle regioni. “Se guardiamo alla capillarità e alla diffusione di questi 169 eventi – ha proseguito Saitta - ci rendiamo conto che l’impegno per la diffusione della cultura del sollievo è reale e concreto. E se a tutto ciò aggiungiamo l’azione delle diverse strutture sanitarie per lo sviluppo delle cure palliative – testimoniato anche dai progetti premiati nell’edizione 2016 della “Gerbera d’oro 2016” - credo che ne possiamo trarre conclusioni che ci inducono ad un moderato ottimismo. Siamo di fronte ad una rivoluzione culturale nell’approccio alle cure e alle terapie nelle fasi più difficili o terminali di molte patologie. Una svolta che stiamo affrontando – ha concluso Saitta - anche grazie all’impegno e alle capacità professionali degli operatori e dei medici del servizio sanitario, alle innovazioni di molte strutture e grazie anche all’impegno e alla creatività del terzo settore e del mondo del volontariato”.
Il dossier completo con tutte le iniziative censite dalla segreteria della Conferenza delle Regioni può essere consultato sul sito www.regioni.it, sezione sanità.
Si tratta di eventi di vario genere.
MANIFESTAZIONI PER LA SENSIBILIZZAZIONE CARATTERIZZATE DA INTERVENTI PER L’INFORMAZIONE come in Abruzzo a Pescara dove sarà presentato un filmato delle teche RAI :"il tunnel della malattia", con una successiva tavola rotonda o come in Emilia-Romagna dove sarà attivo un Punto d'ascolto telefonico aziendale e organizzazione delle risposte al numero verde del Servizio Sanitario Regionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara. Punto d'ascolto telefonico sarà attivo, nella settimana dal 29/05/2016 al 05/06/2016, e aperto alla popolazione e ai ricoverati sui temi del dolore e del suo trattamento. Un altro numero verde in Emilia-Romagna è stato attivato dall’Azienda Ospedaliera ASMN – IRCSS in Tecnologie avanzate e modelli assistenziali in Oncologia.
Significativo, come di consueto, nella Regione Lazio a Roma presso la Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli il 29 maggio l’evento al quale sono stati invitati il ministro dell’Istruzione ed il presidente della Regione Lazio e dove dalle 9 alle 11 è previsto l’intrattenimento delle persone malate da parte di artisti, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. In Campania la campagna informativa di AOU Policlinico Università degli Studi di Napoli Federico II - ASL Avellino - ASL Benevento - ASL Napoli 2 Nord - ASL Napoli 3 Sud -:”Giornata del Sollievo: mai più ultimi”. Nelle piazze dei comuni di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno saranno distribuite brochure alla popolazione e sarà possibile la visione di spot a bordo di 5 unità mobili denominate Hospital Car.
In Lombardia la Campagna Informativa dell’ASST Lecco, nella hall del Presidio Ospedaliero Manzoni: Il gesto della cura: viaggio fotografico nella struttura di oncologia: in reparto con la macchina fotografica per cogliere, in un click, il gesto della cura.
In Sicilia convegno dell’Ufficio di Pastorale della salute della Arcidiocesi di Palermo l’UOC Ematologia e trapianto midollo osseo del Policlinico Universitario di Palermo: “Porta ... Sollievo”. Nell'anno giubilare della misericordia una riflessione – spiegano gli organizzatori - sul significato “di attraversare... la ideale porta che ci permette di raggiungere chi nella sofferenza aspetta sollievo”.
INTERVENTI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE come in Calabria, a Catanzaro con un convegno presso l’Istituto Tecnico Statale Bruno Chimirri che avrà come tema “Il sollievo dalla sofferenza ‘raccontato’ ai ragazzi”
MANIFESTAZIONI PER LA SENSIBILIZZAZIONE CARATTERIZZATE DA AZIONI CONCRETE
Come in Basilicata in alcuni Supermercati della provincia di Potenza dove sarà promossa la cultura del sollievo e la vicinanza alle persone sofferenti. E i volontari illustreranno il progetto: "Offriamogli un bagno caldo”. In Calabria il Centro Hub di terapia del dolore Presidio Ospedaliero "Santa Barbara" di Rogliano (CS) con l’evento "non c'e' re/agione di avere dolore". Per l'occasione della XVI Giornata del Sollievo, verranno effettuate visite ambulatoriali gratuite di terapia del dolore (dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16).
In Lombardia , manifestazione Pubblica ASST di Crema “BiciTour…senza dulùr”, biciclettata di sensibilizzazione organizzata dal Centro Oncologico e dall’Oncologia in collaborazione con l’Associazione RUBINO.
In Trentino-Alto Adige, l’APSS Provincia Autonoma di Trento Il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore della APSS ha aderito all'indagine di soddisfazione promossa dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome. L'indagine è rivolta ai pazienti ricoverati/presenti per terapia antalgica nelle strutture ospedaliere pubbliche (sette) e private convenzionate (sette).
Eventi diretti agli operatori sanitari. In Piemonte un convegno dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino presso l’Aula Magna Istituto Rosmini “Affrontare il dolore attraverso approcci sinergici. uno sguardo culturale. L'evento rivolto agli operatori sanitari intende affrontare la tematica del dolore con approcci differenti: dal significato culturale alla prospettiva psiconeuroendocrinoimmunologia, passando attraverso delle sessioni di laboratorio che consentano di osservare diverse modalità di intervento, quali la comunicazione ipnotica, lo Yoga e il tocco armonico e l'alimentazione.
In Umbria l’Associazione Aglaia di Spoleto al Chiostro San Nicolò organizza lo spettacolo "Essere o Ben-essere? questo è il problema. Piccoli fatti e misfatti medicoterapicoteatrali dandosi sollievo con il guarir dal ridere". Lo spettacolo è il risultato di un progetto di formazione che il personale dell'Hospice di Spoleto e i volontari di Aglaia portano avanti da diversi anni.
In Molise un convegno A.S.Re.M. Azienda Sanitaria Regione Molise, l'Hospice di Larino e il territorio Presentazione del progetto "Il sollievo in un battito di ciglia" modello assistenziale del paziente affetto da Sla in Hospice. Descrizione del modello assistenziale dell'assistenza domiciliare di base e specialistica in cure palliative e terapia del dolore.
In Toscana una manifestazione pubblica, l’hospice Pisa in collaborazione con Associazione Non Più Sola Pontedera; AUSER e Chiodo Fisso: “La persona malata di fronte alle scelta del fine vita: Quale accompagnamento?”.
In Veneto un convegno promosso da ADO (associazione domiciliare oncologica), ULSS 20 di Verona, Azienda ospedaliera integrata di Verona Assessorato alla Sanita e programmazione socio-sanitaria: “L'assistenza domiciliare oncologica a Verona: Pratica clinica e progetti innovativi di coinvolgimento sociale: l'esperienza dell'alternanza (scuola-lavoro) solidale. Illustrazione agli operatori sanitari e alla popolazione interessata dei Servizi di cure palliative e lotta al dolore nella citta di Verona e presentazione del progetto di Alternanza Solidale, realizzato con l'Istituto Superiore Statale San Michele di Verona



Go To Top