Header
Header
Header
         

News

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 ottobre

Ambiente: dichiarazione sulla ricerca di idrocarburi in mare

Recepiti i contenuti del "manifesto di Termoli"

(Regioni.it 2814 - 21/10/2015) La Conferenza delle Regioni, nella seduta de 20 ottobre, ha approvato all'unanimità il documento sottoscritto il 24 luglio scorso a Termoli dai rappresentanti di sei Regioni italiane, riunite per condividere una visione ed una politica comuni sul tema della ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare. Per il Sottosegretario con delega all'Ambiente delle Regione Abruzzo, Mario Mazzocca, “è un ulteriore importante accadimento - commenta il sottosegretario - con cui il Governo dovrà confrontarsi”.
Si riporta di seguito il testo del documento, pubblicato anche sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Le Regioni e le Province autonome, con l’intento di condividere una visione ed una politica comuni sul tema della ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare, hanno elaborato i seguenti punti che costituiscono da ...
 

Documento della Conferenza delle Regioni del 30 luglio

Idrocarburi: parere su decreto per sicurezza operazioni in mare

 

(Regioni.it 2777 - 03/08/2015) Le Regioni – nel corso della Conferenza Unificata del 30 luglio – ha espresso un parere favorevole sul Decreto che , recependo direttive del Parlamento e del Consiglio europei, stabilisce alcune norme sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il giudizio favorevole è però subordinato all’accoglimento di alcune proposte emendative contenute in un documento consegnato al governo e pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”). Si riporta di seguito il testo integrale degli emendamenti proposti
Parere sullo schema di Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva 2013/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 giugno 2013, sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE.
Punto 9) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sullo schema di ...
 





Documento della Conferenza delle Regioni del 18 giugno

Idrocarburi: posizione su Decreto sicurezza operazioni in mare

 

(Regioni.it 2748 - 22/06/2015) La Conferenza delle Regioni e delle province autonome, nella riunione del 18 giugno, ha approvato un documento sul Decreto che, recependo una Direttiva europea, stabilisce alcune norme sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi.
Le regioni avrebbero espresso un parere favorevole condizionato all'accoglimento degli emendamenti contenuti proprio nel documento, ma la conferenza unificata (che si è tenuta il pomeriggio dello stesso 18 giugno) ha deciso di rinviare il punto.
Il testo è stato comunque consegnato al Governo ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Si riporta di seguito il documento integrale.
Punto 6) O.d.g. ...
 



Go To Top