La Conferenza delle Regioni ha salutato il suo Segretario generale, Marcello Mochi Onori

giovedì 5 ottobre 2017

Un minuto di silenzio e un lungo applauso

Roma, 5 ottobre 2017 (comunicato stampa) Un minuto di silenzio e un lungo applauso. Così la Conferenza delle Regioni ha salutato il suo Segretario generale, Marcello Mochi Onori.

“Ognuno di noi – ha detto il Presidente Stefano Bonaccini rivolgendosi all’assemblea – conserva un ricordo personale di Mochi Onori, uomo delle istituzioni, colto, garbato, rigoroso, sempre capace di proporre soluzioni condivise. Ho avuto modo di parlare con molti Presidenti ed ex Presidenti e con diversi Assessori di lui anche nei mesi pregressi, ricevendo sempre, da tutti, inequivocabili attestati di stima e di fiducia. È stato il direttore infaticabile – era possibile rintracciarlo a qualunque ora del giorno e della notte - di una struttura che, anche grazie al suo sacrificio e al suo spirito di servizio, ha saputo guadagnarsi uno spazio di primo piano nell’evoluzione del regionalismo italiano”.

A ricordare a nome del personale chi per “oltre trent’anni è stato l’unica guida” del Cinsedo (Centro Interregionale Studi e Documentazione) è stata Marina Principe (Dirigente della Segreteria della Conferenza delle Regioni) che con commozione si è soffermata sugli aspetti umani, sul lato personale, sulla grande affabilità, sulla sottile ironia che ha sempre contraddistinto nei rapporti lavorativi e professionali Marcello Mochi Onori. “Siamo cresciuti insieme, grazie al lavoro di tutti noi, ma soprattutto grazie alla sua attenta regia. Porteremo sempre con noi – ha concluso Marina Principe – i tuoi insegnamenti di vita e di lavoro”.


Si è spento stanotte all’ospedale di Pesaro, il segretario generale della Conferenza delle Regioni, Marcello Mochi Onori

Bonaccini: “Grazie Marcello”

mercoledì 4 ottobre 2017

Roma, 4 ottobre 2017 (comunicato stampa) Si è spento stanotte, all’ospedale di Pesaro, Marcello Mochi Onori, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e direttore del Cinsedo, Centro Interregionale Studi e Documentazione.
“Un uomo competente e discreto al servizio delle istituzioni” così lo descrive Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni. “Mochi Onori ha vissuto da protagonista le fasi cruciali del regionalismo nel nostro Paese. Un galantuomo, dotato di una solida cultura giuridica e umanistica, che ha favorito e accompagnato il consolidamento delle istituzioni regionali.
A lui dobbiamo gratitudine e riconoscenza per quanto fatto in tutti questi anni. Ha svolto il suo incarico con dedizione e spirito di sacrificio, confermati dalla piena fiducia che ha sempre avuto dai diversi presidenti di Regione, dal complesso del sistema delle autonomie locali e regionali e dai vari livelli di governo con cui ha interloquito con lealtà, trasparenza e competenza. Ci mancherà un punto di riferimento e un consigliere prezioso e stimato.
Da lui – ha concluso Bonaccini - ho imparato molto sulla concertazione istituzionale e sulla necessità di tradurre le norme e i principi giuridici dando ad essi una valenza politica forte, mai separata da una dimensione umana e vicina alle esigenze dei cittadini e dei territori. Grazie Marcello”.


Si è spento stanotte all’ospedale di Pesaro, il segretario generale della Conferenza delle Regioni, Marcello Mochi Onori. Bonaccini: “Grazie Marcello”



[Molise] Regioni, scomparso segretario generale Mochi Onori. Frattura: perdiamo un galantuomo delle nostre Istituzioni

[Valle d'Aosta] Cordoglio per la scomparsa di Marcello Mochi Onori 

[Friuli Venezia Giulia] Cordoglio Iacop per scomparsa Segretario generale Conferenza Regioni 

Mochi Onori, Coletto (Agenas): uomo appassionato istituzioni 

Morto segretario Conf. Regioni: Iacop, uomo grandi capacità 

Mochi Onori, Iacop: impegnato per funzionamento sistema regionale 

REGIONI: ROSSI, CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI MARCELLO MOCHI ONORI = 

REGIONI: SCOMPARSA MOCHI ONORI, CORDOGLIO DI DECARO (ANCI) = 

Mochi Onori, Rossi: era un uomo colto e preparato 

REGIONI: NICOTRA (ANCI), MOCHI ONORI UOMO DI RARA STATURA MORALE E PROFESSIONALE = 

Mochi Onori, Bonaccini: ci macherà consigliere prezioso e stimato 

Morto segretario Conferenza Regioni: Rossi, molto addolorato

Morto segretario Conferenza Regioni: Bonaccini, dolore e stima 

Scomparsa Mochi Onori, Decaro: dolore per tutta le autonomie 

MOCHI ONORI. CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DECARO: LAVORO PREZIOSO 

MOCHI ONORI. BONACCINI: COMPETENTE E DISCRETO, CI MANCHERA' 

REGIONI: E' MORTO MOCHI ONORI, SEGRETARIO GENERALE CONFERENZA = 

Morto segretario generale conferenza Regioni Mochi Onori 

[Toscana] Il cordoglio del Presidente Rossi per la scomparsa di Marcello Mochi Onori

Regioni, è morto segretario generale della Conferenza Mochi Onori 

MOCHI ONORI. NICOTRA (ANCI): CI LASCIA UN AMICO, UN UOMO GENTILE


time
0.062s