Header
Header
Header
         

News

 

Chiamparino: immigrazione, serve cabina di regia con il Governo a 360 gradi

 

(Regioni.it 2709 - 23/04/2015) “Se governato il fenomeno è risorsa per la crescita”, serve una cabina di regia per governarlo. Sul tema dell’emergenza immigrazione il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, spiega, , che “siamo di fronte ad una vera emergenza umanitaria serve una cabina di regia con il Governo a 360 gradi con un coordinamento anche politico della questione”.
Al termine della riunione dei presidenti del 23 aprile Chiamparino sottolinea anche come “ogni Regione” sia “responsabile di ciò che dice e che fa davanti all'opinione pubblica. Siamo di fronte ad un fenomeno epocale”.
"Per me si fa un errore clamoroso - aggiunge Chiamparino - a non capire che se governato il fenomeno immigrazione può essere per l'Europa una delle principali risorse per la crescita”.
Pertanto Chiamparino ribadisce che “le Regioni intendono garantire la massima
collaborazione con il ...
 





 Immigrazione: Anci e Regioni a Governo, subito cabina di regia

martedì 21 aprile 2015

 

Roma, 21 aprile ‘15 (comunicato stampa) “Dare vita con urgenza ad una cabina di regia che, associando le diverse istituzioni impegnate, consenta di condividere ogni decisione e la loro gestione’’. E’ l’esortazione dei presidenti dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni, Piero Fassino e Sergio Chiamparino, che hanno scritto una lettera a firma congiunta al premier Matteo Renzi ed al ministro dell’Interno Angelino Alfano, a seguito delle “tragiche vicende consumatesi nel canale di Sicilia, che richiamano in modo drammatico l’urgenza di rafforzare strumenti e dispositivi di gestione del fenomeno migratorio’’.
Dopo aver ribadito di condividere e appoggiare “la sollecitazione del Governo italiano all’Unione europea per una assunzione piena di responsabilità nella gestione dell’emergenza profughi”, i rappresentanti di Comuni e Regioni sottolineano che “l’emergenza non solo non appare ridursi, ma è prevedibile si protragga ancora nel tempo’’.
Da qui “l’esigenza - scrivono Fassino e Chiamparino - di un più stretto coordinamento operativo del Governo con Regioni e Comuni, che sono chiamati a gestire accoglienza, smistamento e integrazione dei profughi”.

 




 Immigrazione: Chiamparino, istituire cabina di regia Governo-Regioni-Comuni

venerdì 17 aprile 2015
  
Roma, 17 aprile ‘15 (comunicato stampa) “La drammaticità degli eventi che si stanno verificando nel mediterraneo e l’arrivo di moltissimi immigrati nel nostro Paese impone una risposta corale delle istituzioni italiane e un impegno concreto dell’Unione Europea”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, rilanciando l’invito del Presidente dell’Anci, Piero Fassino
“Per questo – afferma Chiamparino - è necessario istituire rapidamente una cabina di regia Governo-Regioni-Comuni a Palazzo Chigi per verificare la strategia degli interventi più urgenti nella gestione dell’emergenza e vagliare poi - in raccordo con il tavolo di coordinamento nazionale presso il Ministero dell’interno – la programmazione della fase di medio periodo”.


Immigrazione: Chiamparino su utilizzo caserme dismesse

venerdì 17 aprile 2015

Roma, 17 aprile 2015 (comunicato stampa) Con riferimento alla dichiarazione resa con la nota delle ore 15.50 del 17 aprile 2015, intitolata “Immigrazione: Chiamparino, istituire cabina di regia Governo-Regioni-Comuni”, il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, ha aggiunto:

“Sono convinto della urgenza di una cabina di regia nazionale che coinvolga Regioni, Comuni e Governo ai massimi livelli per la gestione dell’emergenza immigrazione. Peraltro, anche alla luce delle prime informazioni ricevute risulta, ad esempio, particolarmente complicato e difficile il concreto utilizzo di strutture disponibili e fruibili in questi frangenti e, fra queste, in particolare delle caserme dismesse. E’ difficile comprendere come diverse amministrazioni dello Stato e diversi ministeri possano agire in modo non coordinato. E’ sicuramente vero che diverse caserme non siano più nella disponibilità del ministero delle difesa, ma il demanio dello Stato è per l’appunto un ente dello Stato. Insomma quando si affronta un’emergenza  bisogna collaborare”.



Go To Top