Header
Header
Header
         

News

 
 

 

Migranti: Bonaccini, importante la decisione del Consiglio dei ministri

 

(Regioni.it 3099 - 10/02/2017)  “Considero molto importante la decisione del Consiglio dei Ministri (cfr. notizia successiva) che apre la strada ad una riduzione dei tempi per il riconoscimento del diritto di asilo e, soprattutto, per quelli relativi ai ricorsi in caso di negazione del permesso di soggiorno. E’ una richiesta avanzata da tempo dalle Regioni, e costituisce un tassello fondamentale per una gestione dell’emergenza migranti in termini di maggiore sicurezza”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, apprezzando l’iniziativa intrapresa dal Ministro dell’Interno, Marco Minniti.
“Ma soprattutto è davvero apprezzabile il metodo scelto dal Ministro quando parla di un grande patto strategico tra Stato, Regioni ed Enti locali. Sono al lavoro dei gruppi tecnici con rappresentanti del Ministero, delle Istituzioni regionali e degli Enti locali per definire le linee guida e le modalità ...
 

 

Migranti: Minniti, due decreti legge per fronteggiare il fenomeno

 

(Regioni.it 3099 - 10/02/2017) Il governo ha varato le nuove norme che regolano la permanenza dei migranti sul nostro paese. Già annunciato da tempo, il provvedimento approvato il 10 febbraio dal Consiglio dei ministri, prevede tra l'altro la nascita di nuove strutture, i Centri permanenti per i rimpatri, che ospiteranno quanti dovranno essere rimandati nei loro paesi di origine perchè non hanno diritto all'asilo. Centri piccoli, ha spiegato il ministro dell'Interno, Marco Minniti, previsti in ogni regione, per una capienza di 1.600 posti in tutto il territorio nazionale.
Il provvedimento prevede anche la possibilità si svolgere lavori socialmente utili per quanti sono in attesa di vedere riconosciuta la richiesta di asilo. Minniti ha  spiegato le nuove misure come basate su "quattro capisaldi. Innanzitutto - ha spiegato - vogliamo intervenire sui flussi che si svolgono in gran parte fuori dai confini nazionali. Da qui l'importanza del tema della ...
 

 

Immigrazione: Minniti incontra la Conferenza delle Regioni

Bonaccini: Piano è convincente

(Regioni.it 3087 - 25/01/2017) “Il Piano è convincente – afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini - e quello odierno è stato un incontro utile e apprezzato anche per la rapidità con cui il ministro ci ha visto", un rapporto  "che proseguirà nei prossimi incontri anche per incidere su diverse questioni sollevate da alcuni presidenti”.
Il 25 gennaio nel corso di una riunione della Conferenza delle Regioni il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha presentato ai presidenti il nuovo “Piano immigrazione” che il Governo intende varare, grazie anche alla collaborazione istituzionale delle Regioni.
Bonaccini ha spiegato, al termine dell'incontro, che "Il Piano" presentato dal ministro "non ha visto una opposizione o proposte alternative. Per alcuni è molto convincente per altri è da valutare”.
“Le cose che ha detto il ministro sono chiare: c'è innanzitutto un tema ...
 
 
Leggi tutto » 

Migranti: confronto con Minniti, le valutazioni dei presidenti delle Regioni

 

(Regioni.it 3088 - 26/01/2017) Il 25 gennaio si è tenuita una Conferenza delle Regioni, in seduta straordinaria, dedicata all'immigrazione con il ministro dell'Interno, Marco Minniti che ha giudicato imprescindibile il confronto con le istituzioni regionali ed ha assicurato "Lavoreremo ancora insieme nei prossimi giorni, non mesi; itempi delle scelte saranno rapidi". Sul tema oltre al Presidente e al vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti (cfr. "Regioni.it" n.3087) si sono espressi gran parte dei presenti all'incontro.
"Mi pare che dalla riunione sia emerso un passo indietro del Governo sui Cie, i centri di identificazione ed espulsione, ed un sì al riconoscimento del ruolo e quindi al dialogo con le Regioni". È il giudizio sintetico del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha sottolineato il cambiamento di metodo da parte del ministro che riconosce alle Regioni un ruolo fondamentale e ha precisato che il ...
 

Conferenza delle Regioni con Minniti il 25 gennaio

 

(Regioni.it 3086 - 24/01/2017) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni per mercoledì 25 gennaio alle ore 16 (Roma, via Parigi, 11). All’ordine del giorno l’incontro con il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, per un confronto sui temi dell’immigrazione.
Sempre nella giornata del 25 gennaio sono previste alcune audizioni parlamentari con rappresentanti della Conferenza delle Regioni:
- alle ore 8, presso la commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo fiscale (piazza San Macuto, 57 a Roma) sul tema “finanza delle Province e delle Città metropolitane”;alle ore 14, presso la commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera (piazza del Parlamento, 24 a Roma) sulle “aree protette” (C. 4144);
- alle ore 14, presso la commissione Istruzione pubblica del Senato (Via degli Staderari, 2 a Roma) sul Ddl di delega al Governo per il codice dello spettacolo (S 2287-BIS).



Go To Top