Header
Header
Header
         

News


Conferenza delle Regioni: definiti i coordinamenti delle Commissioni

giovedì 17 settembre 2015

 

Chiamparino: soddisfazione per una scelta condivisa,
ora accelerazione nei confronti con il Governo

 

Roma, 17 settembre 2015 (comunicato stampa) “Sono state individuate oggi le Regioni e le Province autonome i cui Assessori assumono le funzioni di Coordinatore e Coordinatore Vicario delle Commissioni”, lo ha reso noto, al termine della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il presidente Sergio Chiamparino, che ha anche espresso “soddisfazione per una scelta condivisa da tutte le Regioni salvo il Veneto che si è astenuto”. Chiamparino ha quindi voluto “ringraziare gli assessori che si sono impegnati nella fase precedente”.

“Ora ci aspetta un passaggio importante e delicato, soprattutto per quanto riguarda il confronto con il Governo” – ha sottolineato Chiamparino – “perché ci sono sul tavolo temi fondamentali come la riforma costituzionale, la legge di stabilità e, più in generale, la salvaguardia e lo sviluppo della sanità pubblica”.

Il lavoro delle Commissioni è di carattere istruttorio e finalizzato alle determinazioni della Conferenza delle Regioni. Le Commissioni sono state istituite (secondo quanto previsto dall’articolo 7 del regolamenti della Conferenza delle Regioni) per “assicurare efficienza all’attività della Conferenza” e per “accelerare e semplificare l’esame delle questioni”.

Le Commissioni sono state individuate in base a gruppi di materie omogenee di competenza delle Regioni e Province Autonome.

Con la definizione delle Commissioni si completa il quadro dell’assetto complessivo della Conferenza delle Regioni.

 

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

 

PRESIDENTE: Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte)
VICEPRESIDENTE: Giovanni Toti (Presidente della Regione Liguria)

UFFICIO DI PRESIDENZA: Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte); Giovanni Toti (Presidente della Regione Liguria); Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania); Marcello Pittella (Presidente della Regione Basilicata); Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana). Fanno parte dell’Ufficio di Presidenza in qualità di “invitati permanenti” anche Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna) in rappresentanza delle Regioni a statuto speciale e Massimo Garavaglia (Assessore Regione Lombardia) in qualità di Coordinatore della Commissione Affari finanziari.

 

LE COMMISSIONI

I Commissione Affari istituzionali e generali

Comprende le materie: affari e riforme istituzionali, enti locali, politiche per la montagna, regioni ad autonomia differenziata, organizzazione degli uffici e degli enti dipendenti dalla regione, politiche del personale e contratti, cerimoniale, polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, ordinamento della comunicazione, sistemi di comunicazione e mass media.

COORDINATORE: CALABRIA
COORDINATORE VICARIO: PIEMONTE
SARDEGNA (Responsabile del settore Regioni ad autonomia differenziata)
VALLE D’AOSTA (Responsabile della materia politica della montagna)

II Commissione Affari finanziari

Comprende le materie: affari finanziari e riforma della finanza regionale, armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, casse di risparmio e rurali, aziende di credito a carattere regionale, enti di credito agrario e a carattere regionale, programmazione e controllo di gestione, statistica e informatica.

COORDINATORE: LOMBARDIA
COORDINATORE VICARIO: LAZIO

III Commissione Affari europei e internazionali

Comprende le materie: affari europei e internazionali, rapporti internazionali e con l’Unione europea delle regioni, fondi europei, fondo sviluppo e coesione, aiuti di stato, regioni marittime e del Mediterraneo, cooperazione con i paesi in via di sviluppo, promozione all’estero.

COORDINATORE: UMBRIA
COORDINATORE VICARIO: CAMPANIA

SARDEGNA (Responsabile della materia cooperazione internazionale)

IV Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio

Comprende le materie: lavori pubblici, porti e aeroporti civili, grandi reti di trasporto e di navigazione, reti regionali di trasporto e navigazione, trasporto pubblico locale, viabilità, parcheggi e piste ciclabili, edilizia e urbanistica, edilizia residenziale pubblica.

COORDINATORE: CAMPANIA
COORDINATORE VICARIO: LIGURIA

V Commissione Ambiente ed Energia

Comprende le materie: valorizzazione dei beni ambientali, difesa del paesaggio, parchi e riserve naturali, inquinamento, smaltimento dei rifiuti, risorse idriche, acquedotti, acque minerali e termali, demanio marittimo, lacuale e fluviale, difesa del suolo, produzione e distribuzione di energia in ambito regionale, produzione, distribuzione e trasporto nazionale di energia.

COORDINATORE: PIEMONTE (ad interim)
COORDINATORE VICARIO: P.A. BOLZANO

VI Commissione Beni e Attività culturali

Comprende le materie: valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione di attività culturali, spettacolo, musei e biblioteche regionali, patrimonio storico e artistico, ordinamento sportivo, tempo libero.

COORDINATORE: FRIULI VENEZIA GIULIA
COORDINATORE VICARIO: BASILICATA

VII Commissione Salute

Comprende le materie: tutela della salute, organizzazione e assistenza sanitaria, personale sanitario, sicurezza negli ambienti di lavoro.

COORDINATORE: EMILIA-ROMAGNA
COORDINATORE VICARIO: PIEMONTE (ad interim)

VIII Commissione Politiche sociali

Comprende le materie: servizi sociali, politiche dell’infanzia, dei giovani, della famiglia e degli anziani e per le non autosufficienze, pari opportunità, previdenza complementare ed integrativa.

COORDINATORE: MOLISE
COORDINATORE VICARIO: PUGLIA

IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca

Comprende le materie: istruzione e formazione professionale, politiche del lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, università e ricerca scientifica (ricerca di base), professioni.

COORDINATORE: TOSCANA
COORDINATORE VICARIO: LAZIO

X Commissione Politiche agricole

Comprende le materie: agricoltura, alimentazione, caccia, pesca, foreste.

COORDINATORE: PUGLIA
COORDINATORE VICARIO: LOMBARDIA

XI Commissione Attività produttive

Comprende le materie: industria, commercio, fiere e mercati, commercio con l’estero, artigianato, sostegno all'innovazione per i settori produttivi (ricerca applicata alle nuove tecnologie), miniere, cave e torbiere.

COORDINATORE: MARCHE
COORDINATORE VICARIO: SICILIA

Commissioni speciali

Protezione civile

COORDINATORE: P.A. TRENTO
COORDINATORE VICARIO: SARDEGNA

Agenda Digitale

COORDINATORE: FRIULI VENEZIA GIULIA
COORDINATORE VICARIO: BASILICATA

Immigrazione e italiani all’estero

COORDINATORE: SICILIA
COORDINATORE VICARIO: LIGURIA

Turismo e industria alberghiera

COORDINATORE: ABRUZZO
COORDINATORE VICARIO: BASILICATA

 





 



Go To Top