+T -T

Mobilitare Regioni e Città per salvare il progetto europeo

Editoriale di Karl-Heinz Lambertz, Stefano Bonaccini, Antonio Decaro

(Regioni.it 3413 - 04/07/2018) L'Europa è chiamata oggi a dare risposte forti alle aspettative dei cittadini, restituendo slancio e significato ai valori fondamentali da cui è nata la nostra Unione. Purtroppo le proposte della Commissione europea per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE rischiano invece di aggravare la situazione e aumentare ancora la distanza tra Europa e cittadini. Anziché rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale di cui le nostre comunità hanno bisogno, le soluzioni presentate dall'esecutivo minano pericolosamente i valori della solidarietà europea e le politiche per lo sviluppo più vicine alle comunità locali, ossia la politica di coesione e la politica agricola comune.
Nessuna istituzione europea, nessun governo nazionale è in grado di affrontare, in solitudine, le sfide che abbiamo di fronte. In quanto espressione dei territori, gli eletti regionali e locali sono attori europei impegnati ...
 
+T -T

Ue: Bonaccini su fondi per politiche di coesione

 

(Regioni.it 3413 - 04/07/2018) “Quale Futuro per l'Europa? “ E’ la domanda di fondo posta dal Comitato delle regioni in un evento dedicato alle prospettive dell’Unione Europea che si è svolto a Bruxelles il  4 luglio. Nel corso del suo intervento il presidente Stefano Bonaccini ha ricordato di essere stato invitato a Bruxelles come “Presidente della Conferenza delle Regioni italiane per dare un punto di vista di chi sa che i fondi per le politiche di coesione e la pac per l’agricoltura (politiche agricole comunitarie) sono stati importantissimi negli anni e nei decenni che abbiamo alle spalle. Siamo riusciti firmando tutti insieme l’alliance cohesion ad impedire che si tagliassero cifre attorno al 15-20% come inizialmente si pensava, ma abbiamo ancora il rischio di tagli percentuali, seppur più modesti, che secondo noi sono un errore. Perché le regioni, i territori, hanno bisogno di quei fondi che sono stati negli anni che hanno attraversato la crisi, soprattutto dell’ultimo decennio, molto importanti per politiche a livello territoriale”.


dal canale YouTube di Regioni.it:



( red / 04.07.18 )


time
0.062s