Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T

Agricoltura: proposte di modifica delle disposizioni su organizzazioni produttori

 

(Regioni.it 3217 - 04/08/2017) Le Regioni, durante la Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio hanno fatto registrare la “mancata intesa” sulle disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi.
La Conferenza delle Regioni ha voluto comunque presentare la Governo le proposte di modifica avanzate dalla maggioranza delle regioni e contenute in un documento che è stato consegnato al governo.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del portale www.regioni.it).
Punto 28) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome fa registrare la mancata intesa sul provvedimento in oggetto e formula al Governo le seguenti ulteriori proposte di modifica avanzate dalla maggioranza delle Regioni:
- all’art. 3, comma 5, sostituire le parole “in regola con la tenuta del” con le parole “che hanno presentato il” e alla frase successiva sopprimere la parola “già”,
- all’articolo 16, comma 1 del DM: aggiungere ...
 

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T

Osservazioni sulla strategia per il riconoscimento produttori ortofrutticoli

Le richieste formulate in occasione dell'intesa sul decreto

(Regioni.it 3217 - 04/08/2017) Le Regioni hanno espresso l’intesa sulla strategia nazionale in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e di programmi operativi, per il periodo 2018-2022. Il via libera è arrivato il 27 luglio durante la Conferenza Stato-Regioni.
La Conferenza delle Regioni ha però formulato una specifica richiesta relativa al fatto che le innovazioni di processo delle tecniche di conservazione contemplate nel provvedimento riguardino anche e “la riduzione e la valorizzazione degli scarti agricoli e di lavorazione lungo tutta la filiera e la loro riutilizzazione a fini produttivi”.
La richiesta delle Regioni è contenuta in un documento che si riporta di seguito (già pubblicato nella sezione “Conferenze del portale www.regioni.it)
punto 29) o.d.g. conferenza stato-regioni
La Conferenza esprime intesa sul testo del provvedimento così come definito in sede di istruttoria tecnica il 25 luglio 2017, con la richiesta per la Misura 4 “Ricerca e produzione ...
 


time
0.047s