Header
Header
Header
         

News


Chiamparino: Province, processo riformatore sta andando avanti

giovedì 26 febbraio 2015

Nota inviata all’agenzia Ansa

Vedi ANSA delle 13.03 del 26 febbraio: Riforme: Bressa, Regioni in gravissimo ritardo e difetto

Roma, 26 febbraio 2015 (nota stampa) “Mi pare che il processo riformatore che coinvolge le Regioni stia andando avanti”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino. “Non so bene a cosa si sia riferito il Sottosegretario Bressa nel suo intervento ad un convegno organizzato dal Ministero dell’Interno. Se il suo – ha proseguito Chiamparino - è un accenno al riordino delle Province previsto dalla Legge Delrio, voglio rassicurarlo. C’è una Regione, la Toscana, che ha già approvato la Legge, so che nei prossimi giorni la proposta di legge sarà presentata anche in Emilia-Romagna e per quel che riguarda le restanti 13 Regioni hanno approvato tutte una proposta di legge in Giunta. C’è naturalmente da considera il rispetto che si deve al lavoro dei Consigli Regionali, ma ho ragione di ritenere che l’intero processo andrà avanti rapidamente. Se invece – conclude Chiamparino - il riferimento è alle fusioni dei Comuni mi risulta che gran parte delle Regioni abbiano adottato una specifica legislazione in materia. Su questo fronte è però auspicabile una più intensa collaborazione fra Governo e Regioni, anche guardando con attenzione alle risorse previste”.

 
- Riforme: lavoro delle Regioni va avanti

Legge Delrio: ok ad Dpcm e Accordo su attuazione. Resta "nodo risorse"

 

(Regioni.it 2560 - 11/09/2014) “Sulla legge 56 (cosiddetta “Legge Delrio”, ndr) abbiamo finalmente trovato un accordo, che consente di individuare le procedure di attuazione". Lo ha detto il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino.
Si devono però chiarire "quali sono le attribuzioni delle funzioni fondamentali alle aree vaste e metropolitane" e in termini di risorse "le Regioni aspettano di vedersi assicurati già nella legge di stabilità i finanziamenti per assicurare i servizi che prima gestivano le Province”, ha aggiunto Chiamparino secondo il quale  “c'è il rischio  che se non saranno stanziate le risorse minime le Province non potranno erogare servizi come il riscaldamento nelle scuole, la pulizia delle strade dalla neve”.
In base al disposto del Dpcm e dell’Accordo entro la fine dell'anno saranno approvati i progetti di legge regionali, prima dalle Giunte e poi dai Consigli regionali, ...
 

 



 



Go To Top