Header
Header
Header
         

News



Patto della salute 2014-2016: il testo

L'intesa nella Conferenza Stato-Regioni del 10 luglio

(Regioni.it 2539 - 16/07/2014) La Conferenza Stato-Regioni del 10 luglio ha acquisito l'assenso del Governo e dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e ha sancito la seguente intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano nei termini sotto indicati:
PREMESSE ISTITUZIONALI
La sottoscrizione del nuovo Patto per la Salute per gli anni 2014-2016 si inserisce, com'è ben noto, in un contesto generale economico, politico e sociale caratterizzato da un'estrema complessità e, nel settore sanitario, nell'ambito dell'attuale assetto di riparto di competenze tra Stato e Regioni.
Il nuovo Patto non può prescindere dal contesto politico-istituzionale entro cui si realizzerà, ciò alla luce della rilevanza che la "tutela della salute" assume nel vigente quadro costituzionale, Il rinnovato contratto fra Governo e Regioni per la Salute dei cittadini, va collocato in una cornice di sistema certa, ben delineata nelle funzioni e nei ruoli ...
 
 
Leggi tutto »


Atti Approvati - Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul nuovo Patto per la salute 2014-2016

Leggi tutto »

 

Patto Salute 2014-16: impegni e scadenze

 

(Regioni.it 2549 - 30/07/2014) Il Settore “Salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni ha elaborato – sotto forma di quadro sinottico – un prospetto che, analizzando le diverse norme contenute nel Patto per la salute 2014-16, sintetizza i diversi adempimenti (ricordandone lo scopo) e focalizza le scadenze temporali entro cui effettuare i diversi adempimenti previsti dall’accordo.
Tale dossier (che sarà periodicamente aggiornato) è stato pubblicato nell’archivio della sezione “sanità” del sito www.regioni.it.
Il patto, come è noto rappresenta un momento centrale della politica sanitaria del nostro Paese. Basti considerare che nel primo articolo fissa in modo inequivocabile le risorse su cui poggia la “governance” del servizio sanitario.   FINANZIAMENTO SSN 2014 109.928.000.000 euro 2015 112.062.000.000 euro 2016 115.444.000.000 euro
 

 

 

 

Errani: con nuovo Patto Salute certezza di risorse e investimenti

Sanità: raggiunto l'accordo Governo Regioni per il triennio 2014-16

(Regioni.it 2530 - 03/07/2014) Il nuovo patto della salute, che interesserà il triennio 2014-2015, è stato concluso dopo una riunione fiume della Conferenza delle Regioni, proseguita poi con un ultimo confronto con il Governo e in particolare con il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, e il Sottosegretario all’economia, Enrico Zanetti.
Una maratona iniziata alle 10.00 del 3 luglio e terminata alle 18.30 con le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro. Protagonista delle diverse mediazioni è stato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, che non nasconde una certa soddisfazione per l’esito: “la chiusura del nuovo Patto per la salute – ha detto - è un fatto molto importante, raggiunto con l'unanimità delle Regioni. E' stato un confronto positivo che ci ha portato ad avere certezza di risorse, risorse per investimenti, impegni molto seri delle Regioni per la riorganizzazione”.
Fra le ...
 

 

Lorenzin: Patto Salute chiuso e concordato con le Regioni

 

(Regioni.it 2530 - 03/07/2014) "Il Patto è chiuso ed è stato concordato con le Regioni e il ministero dell'Economia. Per noi questa è una giornata straordinaria". Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine di un lavoro comune Governo-Regioni nella sede della Conferenza delle Regioni.
“E' un Patto ad alto tasso di innovazione – spiega con soddisfazione Lorenzin - che comporta certezza di budget, riorganizzazione per i prossimi tre anni di tutto il sistema e mette all'interno l'idea di una spending review che viene fatta reinvestendo nel sistema sanitario i risparmi. Abbiamo inoltre definito un impegno per l'aggiornamento dei Lea e del nomenclatore delle protesi”.
Nel contempo il ministro della Salute annuncia che per entrare più nel merito dei contenuti del nuovo Patto Salute 2014-2016, questi saranno presentati la prossima settimana in una apposita conferenza stampa con il Governo e i presidenti di Regione. Lorenzin ...
 



Go To Top