Header
Header
Header
         

News

 

Politiche sociali: aggiornamento Fondi dopo Conferenza Unificata 3 agosto

 

(Regioni.it 2997 - 04/08/2016) Subito dopo la Conferenza Unificata del 3 agosto 2016 - in cui sono state espresse le Intese sui decreti che hanno ripartito le risorse del Fondo per le non autosufficienze e quelle del Fondo nazionale per le politiche sociali per l’anno 2016 - il Settore “salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni ha effettuato un aggiornamento delle tabelle relative al complesso delle risorse disponibili per le politiche sociali.
Le tabelle riepilogative sono state pubblicate sul sito www.regioni.it nell’archivio della sezione “politiche sociali” e riguardano:
1) Fondo nazionale politiche sociali;
2) Fondo per le non autosufficienze;
3) Fondo nazionale/iniziative per le politiche della famiglia;
4) Fondo nazionale per le politiche giovanili;
5) Fondo pari opportunità e antiviolenza.
 
 
Leggi tutto »




Sanità e politiche sociali: le norme nella legge di stabilità 2016

Quadro sinottico elaborato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 2864 - 19/01/2016) La Segreteria della Conferenza delle Regioni ha elaborato un quadro sinottico commentato della legge di stabilità 2016, riportando le diverse disposizioni relative al settore “Salute e politiche sociali” e lo stralcio della “tabella C” con i finanziamenti.
L’elaborato offre osservazioni esplicative dell’articolato con eventuali rimandi e annotazioni relativi a posizioni o proposte emendative presentate dalla Conferenza delle Regioni.
Il settore salute e politiche sociali della Segreteria della Conferenza delle regioni ha poi elaborato 3 singole schede di lettura “monotematiche” relative sempre alla Legge di stabilità.
Le singole schede sono di fatto un “focus” (legato alle normative previste dalla Legge di stabilità) su:
Piani di rientro per le Regioni in disavanzo sanitario.

Legge di stabilità 2016:le norme su sanità e politiche ...
 



 

 

Politiche sociali: aggiornamento Fondi dopo risorse da Unificata 7 maggio

Dossier curato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Settore salute e politiche sociali)

(Regioni.it 2728 - 21/05/2015) Il Settore “salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni ha effettuato un aggiornamento sulle risorse disponibili per le politiche sociali, dopo che nel corso della Conferenza Unificata del 7 maggio sono stati ripartiti ulteriori fondi destinati al Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio–educativi per la prima infanzia (Piano Asili Nido: 100.000.000 euro), al Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere (13.000.000 euro), e alla ripartizione del fondo nazionale per le politiche giovanili (3.924.690 euro).
Il monitoraggio è pubblicato nel sito www.regioni.it nell’archivio della sezione “politiche sociali”: Risorse per politiche sociali aggiornate al 20/05/2015
Sono state quindi aggiornate le diverse e seguenti tabelle che riguardano:
1) Fondo nazionale politiche sociali;
2) Fondo per le non autosufficienze;
3) Fondo nazione delle politiche ...
 



 

Legge di stabilità: una guida per le norme su sanità e welfare

 

(Regioni.it 2634 - 30/12/2014) Una vera e propria guida sulle disposizioni concernenti la sanità e le politiche sociali contenute nella legge di stabilità è stata elaborata dalla Segreteria della Conferenza delle regioni (settore salute e politiche sociali) ed è stata pubblicata sul sito www.regioni.it (nell’archivio della sezione sanità).
Si tratta di un quadro sinottico che rende più esplicito e comprensibile l’articolato e che riporta anche le posizioni assunte dalla Conferenza delle Regione sulle singole materie.


 

 

Politiche sociali: ricognizione sui fondi dopo la legge di stabilità

 

(Regioni.it 2642 - 16/01/2015) Il Settore “salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni ha effettuato una “ricognizione” sulla situazione delle risorse per le politiche sociali dopo la Legge di stabilità 2015. Il dossier è stato pubblicata sul sito www.regioni.it , nell’archivio della sezione “politiche sociali” Si tratta di un monitoraggio – sotto forma di tabelle - che riguarda i diversi fondi destinati a specifici settori del welfare, con l’entità degli stessi riferita alle diverse annualità. Nello specifico sono ricapitolate le risorse relative a: 1) Fondo nazionale politiche sociali; 2) Fondo per le non autosufficienze; 3) Fondo nazione delle politiche per la famiglia; 4) Fondo nazionale per le politiche giovanili; 5) Fondo pari opportunità; 6) Fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Si riporta di seguito la tabella riepilogativa relativa a tali ...

 

 

Aggiornato Dossier su politiche sociali

3 volumi di documentazione, curati dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 2610 - 20/11/2014) Il settore “Salute e Politiche sociali” della Segreteria della Conferenza dalle Regioni ha aggiornato il “Dossier” - composto di tre volumi - dedicato alle “Risorse finanziarie per le politiche sociali". In particolare sono stati riportati in modo cronologico tutti gli aspetti normativi relativi alle politiche sociali, al fine di avere un quadro d’insieme negli ultimi dieci anni. E’ stato anche integrato il lavoro di monitoraggio. In tal senso è stato aggiornato il terzo volume del Dossier di documentazione che riporta gli ultimi finanziamenti relativi alle politiche sociali relativi agli anni 2007-2014. L'intero dossier è stato pubblicato nella sezione "politiche sociali" del sito www.regioni.it . Si riporta il link all'intera documentazione:
( gs / 20.11.14 )



 

Dossier politiche sociali 2004-2014

 

(Regioni.it 2465 - 25/03/2014) Il settore “Salute e Politiche sociali” della Segreteria della Conferenza dalle Regioni ha aggiornato il “Dossier” dedicato alle “Risorse finanziarie per le politiche sociali". E’ stato quindi ulteriormente integrato il lavoro di monitoraggio. In particolare sono stati riportati in modo cronologico tutti gli aspetti normativi relativi alle politiche sociali, al fine di avere un quadro d’insieme negli ultimi dieci anni. Il punto della situazione, lo stato dell’arte, servirà quindi ad affrontare in modo corretto e documentato anche i futuri lavori sul sociale con il nuovo governo Renzi.
Il Dossier in questione nei primi due volumi riporta i finanziamenti relativi al Fondo nazionale politiche sociali (FNPS) per gli anni 2004-2014.
Il periodo preso in esame è significativo per le Regioni che nel 2004 hanno avuto il finanziamento più cospicuo - 1000 milioni di euro - , dimezzato nell’anno successivo e poi ...
 

 

 

 



Go To Top