Header
Header
Header
         

News

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 novembre

Specie esotiche invasive: parere negativo sul decreto

 

(Regioni.it 3276 - 24/11/2017) La Conferenza delle Regioni del 9 novembre ha espresso parere negativo al provvedimento riguardante la diffusione delle specie esotiche nel nostro Paese, poichè nonostante le reiterate richieste regionali (cfr. Regioni.it 3269) il ministero dell'Ambiente non ha ritenuto di accogliere emendamenti irrinunciabili per le istituzioni regionali.
Parere, ai sensi dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 8) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, preso atto della nota del Gabinetto del Ministero dell'Ambiente, trasmessa dalla Segreteria della Conferenza Stato Regioni l'8 ...
 




Documento della Conferenza delle Regioni del 26 ottobre

Agricoltura: prevenzione diffusione specie esotiche invasive

Il parere sul decreto

(Regioni.it 3269 - 15/11/2017) Via libera nella Conferenza Unificata del 26 ottobre al decreto che recependo le disposizioni di un regolamento europeo stabilisce azioni ed interventi per prevevenire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive particolarmnente dannose per l'agricoltura e la biodiversità.
Il parere positivo della Conferenza delle Regioni è però condizionato al recepimento di alcuni emendamenti.
Si riporta di seguito il breve documento consegnato al Governo nel corso della Conferenza Unificata (pubblicato anche sul portale www.regioni.it sezione "Conferenze")
Posizione delle Regioni sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive (legge n. 170/2016 – ...

 



Go To Top