Header
Header
Header
         

News

 

 

Trasporto pubblico locale: Caldoro, "basta tagli"

Conclusi a Napoli gli stati generali sul TPL

(Regioni.it 2694 - 31/03/2015) “Basta tagli". Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, lancia l'appello al Governo affinché sui trasferimenti statali alle Regioni peri trasporti non ci siano lori tagli.
Dagli Stati Generali del trasporto pubblico locale in Italia, che si sono tenuti a Napoli il 30 e il 31 marzo e che hanno visto per due giorni riuniti amministratori locali provenienti da diverse Regioni, Caldoro ricorda che “le Regioni italiane sono state chiare, si sono espresse con una voce unica. Non possiamo più continuare ad avere riduzioni con la manovra economica di quest'anno del Governo Renzi ci hanno tagliato oltre il 60% degli investimenti”.
“Praticamente non c'è quasi più nulla per investire oltre - sottolinea - Le Regioni non c'entrano, sono vittime dei tagli ai trasferimenti da parte dello Stato.
Al termine della due giorni è stato chiesto al Governo un piano Marshall per il settore. “E' quello ...
 




Stati generali sul TPL in corso di svolgimento a Napoli dal 30 al 31 marzo

Vetrella: non più margini per altri tagli al trasporto pubblico locale

Portare avanti un piano per la soluzione definitiva ad ogni problema del trasporto

(Regioni.it 2693 - 30/03/2015) Non c'è più margine per altri tagli al trasporto pubblico locale. E’ quanto sottolineato nella prima delle due giornate di lavori degli Stati generali sul trasporto pubblico locale in corso di svolgimento a Napoli: “Il TPL in Italia: nuove prospettive nuove strategie”.
“Tagliare il trasporto pubblico locale – spiega Sergio Vetrella, assessore ai Trasporti della Regione Campania e coordinatore della commissione Infrastrutture della Conferenza delle Regioni - non significa risparmiare, ma creare un danno economico irreparabile”.
Vetrella quindi aggiunge che “fermo restando l'impegno inderogabile delle Regioni di continuare in un'opera di ottimizzazione della rete, di liberalizzazione, miglioramento bella vigilanza e nel controllo dei contratti”.
“Il margine per migliorare il settore ci può essere – afferma Vetrella - ma non c'è margine per ulteriori riduzioni dei ...
 

Stati generali sul TPL in corso di svolgimento a Napoli dal 30 al 31 marzo

D'Alfonso: per trasporto locale servono azioni strutturali

 

(Regioni.it 2693 - 30/03/2015) “Un Piano Marshall per il Tlp”. Nel trasporto pubblico locale bisogna avere la capacità di programmazione per svolgere azioni strutturali. Lo ha sostenuto Luciano D'Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, intervenuto a Napoli in rappresentanza della Conferenza delle Regioni per gli Stati generali del Trasporto pubblico locale in Italia, che sono in corso di svolgimento a Napoli dal 30 al 31 marzo.
Dai tagli ai fondi per il trasporto locale deve quindi derivare, secondo D'Alfonso, una maggiore capacità di “elaborazione, progettazione e programmazione per interventi strutturali”.
“Il contenimento dei costi per gli investimenti non significa una riduzione della domanda dei trasporti, ma un supplemento di capacità di servizio”.
“Dalla Campania – sottolinea D’Alfonso - arriva un grande contributo di esperienza, competenza e consapevolezza".
“Vetrella che in questi anni ...
 

Il trasporto pubblico locale in Italia: il punto a Napoli, il 30 e 31 marzo

Forte coinvolgimento di molti assessori regionali. A concludere sarà il Ministro Lupi

(Regioni.it 2680 - 11/03/2015) Quasi una sorta di “stati generali” sul trasporto pubblico locale. Si presenta così l’appuntamento in programma a Napoli il 30 e il 31 marzo (Stazione Marittima).
Il convegno si propone infatti di fare il punto sul “trasporto pubblico locale in Italia”, guardando alle “nuove prospettive” e alle “nuove strategie”. L’evento, organizzato dalla Regione Campania, coordinatrice della commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome vuole essere – secondo le intenzioni degli organizzatori – “un momento di confronto teso a far conoscere come le Regioni e le Province autonome stiano attuando il processo di rinnovamento del trasporto pubblico locale in Italia, affrontando le criticità dovute ai significativi tagli apportati, nel corso degli ultimi anni, alle risorse finanziarie destinate alla ...
 



Go To Top