Documento della Conferenza delle regioni del 21 settembre

+T -T

Trasporto pubblico locale: Odg su parchi rotabili ferroviari e automobilistici

 

(Regioni.it 3245 - 09/10/2017) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 21 settembre, ha approvato ordine del giorno in materia di attuazione della delibera Cipe 1 dicembre 2016 n. 54 con riferimento al "piano nazionale per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario" e al "piano nazionale per il rinnovo del materiale rotabile su gomma".
Nel docunento- consegnato "fuori sacco" al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta lo stesso gioirno - chiedono al governo che ai fini dell’attuazione della Delibera CIPE, quando il  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti predisporrà l'apposito schema convenzionale, siano adottate le modalità di cofinanziamento previste e, in particolare per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario, le tipologie tecniche del materiale acquistabile.
Si riporta di seguito il testo dell'ordine del gionro (pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione ...
 
 
Leggi tutto »



Documento della Conferenza delle Regioni del 21 settembre

+T -T

Ferrovie isolate: indagine regionale sulla messa in sicurezza

 

(Regioni.it 3246 - 10/10/2017) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 21 settembre, ha approvato un documento che fa il punto sulla messa in sicurezza delle linee ferroviarie isolate. Il testo dell’indagine è stato consegnato al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta lo stesso 21 settembre.
Si riporta di seguito il documento, senza le visioni di dettaglio regionali (consultabili però nella versione integrale pubblicata sul portale www.regioni.it , sezione “Conferenze”).
Premessa
Nel 2016, in occasione della predisposizione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 1 comma 6 del decreto legislativo 15 luglio 2015 n. 112, che individuava le Ferrovie Regionali (cd. “Ex concesse”) che risultavano "interconnesse" alla rete ferroviaria nazionale, le Regioni e Province autonome ...
 

 


time
0.062s