Documento della Conferenza delle Regioni del 24 gennaio

+T -T

Trasporti: serve gestione condivisa problematiche relative ad investimenti

 

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 gennaio, ha approvato un “Ordine del giorno” sulle criticità riscontrate nell’utilizzo dei fondi per l’acquisto di materiale rotabile e sull’introduzione di un meccanismo di monitoraggio.
Il documento (pubblicato nel portale www.regioni.it, sezione “Conferenze”) è stato consegnato al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta il pomeriggio dello stesso 24 gennaio.
Secondo le Regioni è necessario un provvedimento dell’esecutivo che riveda e sistemi la tempistica degli investimenti, prevedendo anche una norma che eviti il disimpegno delle risorse nel caso in cui ci siano ritardi nella rendicontazione.
Con l’ordine del giorno si richiede anche l’istituzione di un tavolo tecnico ministero-regioni, con la possibile partecipazione di Consip, per definire una gestione condivisa delle ...
 



Documento della Conferenza delle Regioni del 20 dicembre

+T -T

Raccomandazioni per l'intesa sul decreto per dotazioni primo soccorso nei treni

 

(Regioni.it 3528 - 15/01/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre ha sancito l'intesa sul decreto che stabilisce quali debbano essere le dotazioni minime di primo soccorso sui treni adibiti al trasporto di passeggeri. Le Regioni hanno però formulato due raccomandazioni. La prima riguarda l'esigenza di una forma centralizzata di acquisto dei materiali per evitare disomeneità. La seconda è invece la necessità di dar vita - in raccordo con le Regioni stesse - ad un'adeguata formazione del personale.
Si riporta di seguito il testo con le raccomandazioni delle Regioni (pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze" e consegnato al Governo durante la Conferenza Stato-Regioni) e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
 


time
0.062s