Header
Header
Header
         

News


Documento della Conferenza delle Regioni del 22 novembre

file/Image/dalleRegioni/trasporti_UE.jpg

“Pacchetto trasporti”: posizione su Direttiva e Regolamento Ue

 

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome condivide la Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che (modificando una precedente Direttiva del 2008) prevede nuove norme sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali perché si tratta di disposizioni "tendenti al miglioramento della gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali ed a facilitare l'introduzione di sistemi di mobilità connessa e automatizzata".
Allo stesso tempo le Regioni (in un documento approvato il 22 novembre) hanno evidenziato che "l’applicazione della Direttiva comporterà una consistente attività preventiva di analisi e valutazione, di esami di progetti e, successivamente, di controllo ed ispezione". Un lavoro rispetto al quale - sottolinea la Conferenza delle Regioni - "sarà necessario prevedere risorse adeguate, sia umane che economiche".
Nel dettaglio il documento della Conferenza delle ...     Leggi tutto »

 

 

Trasporto pubblico locale: concorso finanziario Stato, in arrivo 986 milioni

file/Image/dalleRegioni/tpl_locale.jpg

 

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) “Oggi completiamo l’assegnazione alle Regioni delle risorse del fondo il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale per il 2018 con il via libera alla quota finale del 20 per cento del fondo, circa 986 milioni”, lo ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini a margine della Conferenza delle Regioni che si è riunita il 22 novembre. “Già con il precedente governo – ha spiegato Bonaccini - era stata ripartita a gennaio la gran parte del fondo, l’80%, pari a poco meno di 4 miliardi. Con l’intesa odierna si completa il quadro relativo al concorso dello Stato ad un settore fondamentale per il diritto alla mobilità, qual è il trasporto pubblico locale. Un settore che, vale la pena ricordarlo, riesce ad assicurare gli attuali livelli di servizio solo grazie agli investimenti determinanti di regioni ed enti locali, pari circa a 9 miliardi. Si tratta di un comparto – ...     Leggi tutto »



Go To Top