Header
Header
Header
         

News

Turismo: Fedriga, con il ministro Garavaglia "regia dove ogni attore è protagonista per la crescita del "modello Italia""

 

(Regioni.it 4293 - 11/05/2022) "Grazie al Ministro Garavaglia perché riuscire a fare sistema rispetto alle bellezze e alle necessità dei nostri territori, con le loro diversità" rappresenta "un valore aggiunto" per un "sistema nazionale che possiamo presentare al mondo,  valorizzando "le opportunità per lo sviluppo delle imprese", del lavoro e del turismo. L’opera che stiamo facendo con il ministero è fondamentale" per "una regia dove ogni attore mantiene il suo protagonismo" ma contribuisce alla crescita del "modello Italia nel contesto internazionale", lo ha dichiarato il Presidente , Massimiliano Fedriga, al termine del confronto che la Conferenza delle Regioni ha avuto l'11 maggio con il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.
"Con il Ministero del Turismo - ha spiegato ancora Fedriga - siamo riusciti a trovare una collaborazione molto forte perchè le scelte vengono prese dopo un percorso condiviso e quando i percorsi sono condivisi sono anche più veloci nell’attuazione e sono anche spesso più efficaci perché ognuno con le rispettive competenze e sensibilità riesce a mettere in campo misure specifiche e anche molto efficaci".
L'incontro ha consentito uno scambio di idee sulle priorità per l'utilizzo del Fondo Unico Nazionale per il Turismo, dopo l'illustazione da parte dell'Assessore della Regione Abruzzo, Daniele D'Amario (coordinatore della commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni). Un fondo che per la parte corrente prevede 120 milioni per il 2022 e 2023 - 40 milioni per il 2024 e in conto capitale: 50 milioni per il 2022, 100 milioni per il 2023, 50 milioni per il 2024 e 2025.
"All’interno della Commissione politiche turistiche - ha sottolineato Daniele D'Amario - c’è sempre stata ampia condivisione con il Ministro Garavaglia. Oggi abbiamo sollevato qualche perplessità su alcuni aspetetti del Fondo Unico per il Turismo, ma sicuramente c’è molta soddisfazione per l’istituzione del Fondo, era da tempo che lo attendevamo. Ci siamo confrontati su alcuni aspetti più che altro tecnici e abbiamo fatto qualche proposta come commissione, tutto però procede bene".
"D'accordo con la Conferenza delle Regioni e con le Regioni che sono molto attive, si sta lavorando sul cosiddetto 'turismo lento', il turismo dei borghi, il turismo della nostra bella Italia, ancora poco conosciuta" ha dichiarato  Garavaglia al termine del confronto. "Abbiamo progetti specifici - ha aggiunto il ministro - che vogliamo portare avanti insieme: dai treni storici, alla camperistica, al cicloturismo. C'è tanto da fare, però c'è tanto entusiasmo".
Rispetto poi alle previsione per il settore turistico del nostro paese, il ministro Massimo Garavaglia ha detto che "I numeri sono molto positivi, c'è in particolare da parte degli americani grande voglia di tornare in Italia. Ero la settimana scorsa a New York, ho parlato con i tour operator americani e sono entusiasti di tornare in forza nel nostro Paese", ha concluso.


Dal Canale YouTube di Regioni.it:

Turismo: le Regioni incontrano il Ministro Garavaglia - 11.05.2022

D'Amario (Abruzzo): soddisfazione per collaborazione con Ministro Garavaglia sul Fondo Unico Turismo

Galleria Fotografica:

 Turismo: Le Regioni incontrano il Ministro Garavaglia - 11.05.2022



( red / 11.05.22 )


Dal canale YouTube di Regioni.it.
Le dichiarazioni, al termine della riuione, del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.



Go To Top