Header
Header
Header
         

News


I link e il dossier alle iniziative e gli eventi segnalati dalle Regioni per la XX Giornata Nazionale del Sollievo

XX Giornata nazionale del Sollievo: le Regioni protagoniste

 

 

Roma, 28 maggio 2021 (comunicato stampa) “Domenica 30 maggio si celebra la XX Giornata Nazionale del Sollievo per evidenziare il tema delle cure appropriate per lenire il dolore” - spiega Alessia Grillo, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - nel corso del webinar di presentazione della manifestazione.

“L’Evento – aggiunge Grillo - vede sempre l’impegno della Conferenza delle Regioni affianco al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" per informare, sensibilizzare e favorire una sempre maggiore attenzione verso la sofferenza fisica dei malati terminali”.

“La pandemia – spiega Raffaele Donini (Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) - ha fatto comprendere quanto sia indispensabile l’organizzazione sanitaria territoriale. Anche per affrontare la malattia nel suo stadio finale servono servizi più capillari e vicini alle persone.

E dobbiamo essere grati verso coloro che forniscono questi servizi con dedizione e professionalità, mettendo a rischio la propria salute.

Il Servizio Sanitario regionale presta attenzione alle cure palliative e tende sempre a migliorarsi, come dimostrano le diverse iniziative in ogni regione che continuano a promuovere le cure, sviluppare la formazione e la ricerca sulle terapie del dolore.

Anche in un momento così drammatico è chiara la volontà di perseguire gli obbiettivi sanciti in Conferenza Stato-Regioni, dall’Accreditamento delle reti di cure palliative alla creazione di quelle locali, favorendo i percorsi formativi, i requisiti professionali e le autorizzazioni all’esercizio e accreditamento delle Aziende Sanitarie”.



I link e il dossier alle iniziative e gli eventi segnalati dalle Regioni per la XX Giornata Nazionale del Sollievo

Galleria Fotografica: XX Giornata Nazionale del Sollievo - 28.05.2021

 




streaming webinar "Giornata nazionale del sollievo"
(28 maggio ore 11.30):

>>>https://stream.lifesizecloud.com/extension/9306069/7fc5942f-a488-4d9f-a55c-109c3d31e862


XX Giornata nazionale del Sollievo: webinar di presentazione il 28 maggio

giovedì 27 maggio 2021
 
 
Roma, 27 maggio 2021 (comunicato stampa) Domenica 30 maggio si celebrerà la Gionata nazionale del sollievo, un evento che vede l’impegno ormai ventennale della Conferenza delle Regioni, del Ministero della Salute ed e della Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" (da sempre attiva con il suo centro di ascolto 06.8416464, presidio nazionale di sostegno psicologico gratuito per i malati di tumore e loro familiari).
La Giornata nazionale del Sollievo, come richiamato dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, è finalizzata a "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione". Un contesto in cui assumono un ruolo centrale le azioni per la diffusione delle cure palliative e della terapia del dolore.
 
Domani 28 maggio alle ore 11.30 si terrà un webinar di presentazione della XX edizione della Giornata nazionale del Sollievo che sarà trasmesso in streaming dal sito www.regioni.it
 
Introdurrà i lavori Alessia Grillo Segretario generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Sono poi previsti interventi e contributi di Roberto Speranza, Ministro della Salute, Raffaele Donini (Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Vincenzo Morgante (Presidente Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus), Giorgio Trizzino (deputato Gruppo Misto), Francesco Savino (Vescovo di Cassano all’Ionio e componente Commissione per il servizio della Carità e Salute della Cei).
 
Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Livia Turco (coordinatrice Osservatorio per il monitoraggio dell’attuazione della legge 38/2010 istituito da Fondazione Ghirotti), Giovanni Iacono (vicepresidente vicario di Federsanità) Filippo Anelli (presidente FnomCeo), Fiorenzo Corti (Vice Segretario Fimmg) Barbara Mangiacavalli (presidente Fnopi); David Lazzari (presidente Cnop), Luigi D’Ambrosio Lettieri (Vice Presidente Fofi), Marco Cossolo, presidente Federfarma).



Go To Top