Header
Header
Header
         

News

 

Prestazione energetica in edilizia: gli emendamenti delle Regioni al Ddl

 

(regioni.it) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere sul Ddl per la conversione in legge del D.L. 63/2013 che recependo direttive del Parlamento Europeo e del Consiglio europei stabilisce normative alla prestazione energetica nell'edilizia e alle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione Europea, nonché, altre disposizioni in materia di coesione sociale.  Il Parere favorevole, è però  subordinato ad alcune richieste che le Regioni hanno posto al Governo, consegnando un documento al governo l'11 luglio in sede di Conferenza Unificata. Si riporta di seguito il testo integrale (pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it) .
Punto 7) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
preso atto degli emendamenti ritenuti accoglibili dal MISE in esito al gruppo misto del 18 giugno 2013, trasmessi al coordinamento in data odierna e
considerato che, al contempo, il testo del provvedimento, nell’iter di conversione parlamentare, ha subito rilevanti modifiche rispetto al testo in esame, esprime parere favorevole subordinato alle seguenti richieste al Governo:
- ribadire in sede parlamentare le proposte emendative già condivise in Conferenza Unificata Tecnica (come da testo trasmesso dal Ministero in data odierna – allegato1)
- accogliere le richieste di:
o esclusione dall’applicazione del decreto degli impianti industriali sprovvisti di impianti di climatizzazione (art.3 comma 1, 3. lett. b) finalizzato a semplificare l’applicazione della norma sul territorio;
o soppressione del comma 11 dell’art.6 relativo all’attestato di qualificazione energetica sempre finalizzato a semplificare l’applicazione della norma;
o accoglimento della proposta emendativa di cui all’art.6 comma 13 relativo alla norma transitoria che consente di passare dagli ACE agli APE;
o previsione della copertura dei costi necessari ad adempiere a quanto previsto in materia di trasferimento al GSE di dati afferenti a incentivi erogati sul territorio da Regioni e Enti Locali.
- prevedere il rilascio dell’intesa da parte della Conferenza Unificata su tutti i provvedimenti attuativi del presente DL in quanto impattanti sulle politiche energetiche locali e sulle normative regionali in vigore.
- precisare meglio la clausola di cedevolezza anche ai fini del rispetto della Condizionalità ex ante prevista nell’ambito dei regolamenti comunitari e vincolante per l’utilizzo dei fondi strutturali relativi all’obiettivo tematico 4 della nuova programmazione 2014-2020.
Roma, 11 luglio 2013
( red / 18.07.13 )



Go To Top