Header
Header
Header
         

News

 

Servitù militari: Serracchiani, pagina nuova nel rapporto Stato-Regioni

Siglato un protocollo di intenti fra le Regioni e il ministero della Difesa

(Regioni.it 2521 - 20/06/2014) Si è tenuta  a Roma, nella città militare della Cecchignola presso la Scuola Trasporti e materiali, il 18 e il 19 giugno la “2° Conferenza nazionale sulle servitù militari. Durante la seconda giornata di lavori è stato siglato da ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome un protocollo di intenti (vedi anche notizia successiva) proprio sul tema delle servitù militari.
Il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, nel corso del suo intervento per conto della Conferenza delle Regioni e  delle Province autonome, ha sottolineato come “in molte Regioni italiane porzioni non indifferenti di territorio sono sottoposte ai vincoli delle servitù militari. Si tratta di ricchezze naturali, paesaggistiche ed anche beni culturali che oggi non ...
 
 
Leggi tutto »

 

Servitù militari: firmati protocolli fra difesa e Regioni Friuli e Puglia

Soddisfatti i presidenti Serracchiani e Vendola

(Regioni.it 2521 - 20/06/2014) Nel corso della 2° Conferenza nazionale sulle servitù militari, tenutasi a Roma, Sono stati firmati un protocollo fra la conferenza delle Regioni e il ministero della Difesa (vedi notizia sucecssiva)  e due protocolli “regionali”: quello con il Friuli Venezia giulia e quello con la Puglia. “Strappo”, invece da parte della Sardegna che non ha siglato il previsto protocollo.
Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni italiane con maggiore presenza di attività militari. Le aree addestrative attualmente utilizzate sono una ventina, di cui sei ricadono in zone speciali di conservazione. Sui temi della tutela ambientale è aperto un tavolo fra Regione e Comando Esercito Friuli Venezia Giulia. “Questa Conferenza ha rappresentato un'opportunità per il Friuli Venezia Giulia, un'occasione per riaffermare un cambio di passo nei rapporti che stiamo costruendo con le Forze Armate", ha detto la Debora Serracchiani, intervenendo a Roma, nella Città militare della Cecchignola, alla Conferenza.
"Il dialogo aperto con le Forze Armate - ha spiegato la presidente - ci permetterà di lavorare al Piano paesaggistico, di recuperare aree ma anche di stabilire una sinergia su alcuni progetti che siamo riusciti a costruire coinvolgendo il nostro tessuto socio-economico, con la collaborazione delle Università di Trieste e Udine, del Sincrotrone, dell'OGS, dei Consorzi industriali. ...
 

 

Servitù militari: il Protocollo di intenti Regioni -Difesa

 

(Regioni.it 2521 - 20/06/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 12 giugno, ha approvato la bozza di “protocollo di intenti” sulle servitù  militari.
Un Protocollo che poi è stato firmato a Roma, il 19 giugno in occasione della 2° Conferenza nazionale sulle servitù militari, dal ministro della difesa, Roberta Pinotti, e dalla Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (vedi altra notizia).
Si riporta di seguito il testo integrale che è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it
Il Ministero della Difesa, nel seguito indicato come Difesa, e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nel seguito indicata come Conferenza delle Regioni,
- VISTO l’impegno del Ministro pro tempore della Difesa in data 15 maggio 2013, relativamente ...
 



Go To Top