Header
Header
Header
         

News

 

Riparto risorse sanità 2014: Regioni sollecitano Governo

Il Presidente Chiamparino ha inviato , il 4 settembre, una lettera al Ministro Lorenzin

(Regioni.it 2557 - 08/09/2014) Prima della pausa estiva le Regioni hanno trovato l'accordo per il riparto del Fondo sanitario nazionale 2014 pari a 107 miliardi di euro. "Il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, che ho incontrato, ha condiviso il riparto e le sue modalità. Ora auspichiamo che il Governo proceda velocemente alla ratifica del riparto e all' erogazione dei fondi”, lo ha affermato il Presidente, Sergio Chiamparino, in una conferenza stampa al termine dei lavori della Conferenza delle Regioni del 4 settembre che ha sottolineato infatti l’urgenza di pervenire in tempi brevi all’intesa in sede di Conferenza Stato–Regioni sulla proposta di riparto formulata il 5 agosto, anche in considerazione del fatto che ciascuna Regione ha acquisito tale ripartizione per il relativo finanziamento della spesa sanitaria. “Il riparto – scrive Chiamparino in una lettera inviata al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - è stato ...

 


Riparto Fondo sanitario 2014: Regioni sollecitano Governo

giovedì 4 settembre 2014

 

 

 
 
Roma, 4 settembre ’14 (comunicato stampa) Prima della pausa estiva le Regioni hanno trovato l'accordo per il riparto del Fondo sanitario nazionale 2014 pari a 107 miliardi di euro. "Il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, che oggi ho incontrato, ha condiviso il riparto e le sue modalità. Ora auspichiamo che il Governo proceda velocemente alla ratifica del riparto e all' erogazione dei fondi”, lo ha affermato il Presidente, Sergio Chiamparino, in una conferenza stampa al termine dei lavori della Conferenza delle Regioni del 4 settembre che ha sottolineato infatti l’urgenza di pervenire in tempi brevi all’intesa in sede di Conferenza Stato–Regioni sulla proposta di riparto formulata il 5 agosto, anche in considerazione del fatto che ciascuna Regione ha acquisito tale ripartizione per il relativo finanziamento della spesa sanitaria.
“Il riparto – scrive Chiamparino in una lettera inviata al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - è stato definito dalle Regioni proseguendo il percorso di attuazione previsto dal capo IV del D.lgs 68/2011 che ha definito la procedura per la determinazione dei costi e dei fabbisogni standard a partire dall’anno 2014 e che per il riparto 2013 era stato attuato in via sperimentale. Inoltre l’intesa diviene ancora più stringente in applicazione di quanto concordato con il Governo nel Patto per la Salute 2014–2016, tenendo conto – conclude il Presidente della Conferenza delle Regioni - che l’Accordo delle Regioni sul riparto 2014 ha avviato la revisione e la riqualificazione dei criteri”.
 



Go To Top