Header
Header
Header
         

News



Ammortizzatori sociali in deroga: preoccupazione per tensioni sociali nei territori

lunedì 15 settembre 2014

 

Chiamparino scrive a Poletti

 

Roma, 15 settembre ’14 (comunicato stampa) “Preoccupazione per la situazione di grave tensione sociale che si sta determinando nei territori” è stata espressa dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, in una lettera inviata al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, relativa al tema degli ammortizzatori sociali in deroga.
Riprendendo le conclusioni della Conferenza delle Regioni dell’11 settembre, Chiamparino ha sottolineato, fra l’altro, la drammaticità di una situazione “che vede le Regioni sottoposte quotidianamente a forti pressioni da parte dei lavoratori che da mesi non percepiscono alcun trattamento”.
In attesa della circolare esplicativa del Decreto n. 83473 del 1° agosto, “le Regioni ritengono necessario, in primo luogo, chiedere l'immediata attribuzione delle risorse disponibili sul bilancio statale, al fine di poter dare una prima risposta ai lavoratori che sono in attesa di ricevere i trattamenti”.
Inoltre le Regioni ribadiscono la valutazione critica sulle procedure delineate dal decreto e, in particolare, sul meccanismo della duplice presentazione della domanda da parte delle aziende alle Regioni e all'Inps. Secondo il Presidente della Conferenza delle Regioni si tratta di un meccanismo che comporterebbe “una duplicazione e un appesantimento della procedura che sta determinando – scrive nella sua lettera il Presidente Chiamparino - in questo primo mese di vigenza del decreto, confusione e ritardi nelle risposte ai lavoratori”.
“Sono certo - conclude il Presidente Chiamparino - che il Ministro Poletti saprà agire su questo tema così delicato con la sensibilità e la prontezza che ha sempre dimostrato in questi mesi di governo verso tutte le criticità che riguardano lavoratori e cittadini”.

Ammortizzatori sociali: non ancora erogate le risorse stanziate

Sollecitazioni di Chiamparino, Simoncini, Gararavaglia

(Regioni.it 2560 - 11/09/2014) Il lavoro è sempre all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni, in particolare le questioni legate agli ammortizzatori sociali e quindi all’attribuzione delle relative risorse, in quanto non sono stati ancora erogati i fondi previsti. "Chiederemo un supplemento di istruttoria al ministero del Lavoro – ha sottolineato Sergio Chiamparino – presidente della Conferenza delle Regioni - perchè anche se è positivo lo stanziamento di risorse di 1 miliardo e 720 milioni per il 2014 vi è il rischio che il doppio regime Inps e Regioni crei confusione e un danno per i lavoratori e le aziende interessate. Ci auguriamo che nella circolare, che attendiamo a breve, il ministro ne tenga conto però credo che debba essere rivista quella parte di decreto". In conferenza stampa il coordinatore della commissione lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini, ha spiegato che "il meccanismo ...

 



Go To Top