Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4591 - giovedì 18 aprile 2024

Sommario
- Sicurezza sul lavoro: Regioni chiedono pieno coinvolgimento su norme
- Ue: Regioni, Province e Comuni al centro agenda strategica europea
- Corte dei Conti: pandemia, risorse e servizi sanitari
- Istat: salute e qualità della vita
- Sistema di controllo assistenza sanitaria: Intesa con raccomandazioni
- Promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà: via libera all'intesa

+T -T
Sicurezza sul lavoro: Regioni chiedono pieno coinvolgimento su norme

(Regioni.it 4591 - 18/04/2024) La Conferenza delle Regioni nel rilevare il ripetersi di interventi normativi senza un disegno organico in materia di sicurezza sul lavoro, ha presentato, in sede di Conferenza Stato-Regioni, un Ordine del giorno che richiama la leale collaborazione istituzionale.
I provvedimenti accentrano le prerogative e quindi inficiano anche le responsabilità e le competenze regionali. Mentre per contrastare il fenomeno degli incidenti sul lavoro in modo sempre più efficace è indispensabile il contributo e la presa di responsabilità delle Regioni, che vanno coinvolte sia nell’analisi del quadro normativo attuale che nella formulazione di proposte organiche di intervento.

 

Odg ...

Partecipazione dell’Italia al Comitato delle Regioni

+T -T
Ue: Regioni, Province e Comuni al centro agenda strategica europea

(Regioni.it 4591 - 18/04/2024)  

 La Delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni, insieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, ANCI e UPI ha organizzato oggi il Seminario su “La partecipazione dell’Italia al Comitato delle Regioni nel mandato 2020-25: lavoro svolto e prospettive future.” L'evento è un'occasione importante per approfondire le iniziative ed il lavoro svolto dai Membri italiani che rappresentano le Regioni, le Province e i Comuni a Bruxelles.

“Il messaggio emerso dal seminario è chiaro – dichiara il Capo Delegazione, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte - per avvicinare l'Europa ai cittadini le Regioni, le Province e i Comuni devono essere messe al centro dell’agenda strategica europea. Le elezioni europee sono vicine: il nuovo Parlamento e la prossima Commissione dovranno ...

+T -T
Corte dei Conti: pandemia, risorse e servizi sanitari

(Regioni.it 4591 - 18/04/2024) La Corte dei conti pubblica una Relazione sul rapporto effetti pandemia ed erogazione dei servizi sanitari , fino a fornire alcune osservazioni sulle risosrse stanziate per il Servizio Sanitario Nazionale. Servizi che "appaiono ancora ben lontani dall’essere recuperati, come dimostrano i dati Agenas sul rispetto dei tempi di attesa e sui volumi delle prestazioni erogate che, in molte regioni, non avevano ancora recuperato nel 2022 i livelli di attività del 2019. La spesa privata al di fuori del Servizio sanitario nazionale risulta elevata e in crescita nel 2022 sul 2021, oltreché molto superiore agli altri paesi UE".
La Corte dei conti ha presentato questa Relazione al Parlamento "sulla gestione finanziaria 2022-2023 dei Servizi Sanitari Regionali".
Dopo l’impennata causata dall’emergenza sanitaria del 2020, che ha determinato un’elevata crescita della spesa (6,1%) rispetto ai valori ante emergenza (poco ...

+T -T
Istat: salute e qualità della vita

(Regioni.it 4591 - 18/04/2024) L’Istat pubblica due rapporti del 2023 che interessano anche il settore della salute: 1) RAPPORTO BES: IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE IN ITALIA; 2) LA SODDISFAZIONE DEI CITTADINI PER LE CONDIZIONI DI VITA. Sulla soddisfazione per la situazione economica personale si conferma il divario tra Nord e Mezzogiorno: le regioni settentrionali con il 63,3% si distanziano da quelle del Meridione di quasi 10 punti percentuali (53,4%); nel Centro il tasso di soddisfatti si attesta al 60,8%: “Il Nord è la ripartizione in cui la quota di persone che esprime una soddisfazione elevata per la vita è maggiore (49,1%), a seguire il Centro (45,7%) e il Mezzogiorno (43,8%) (Figura 2). La regione con il più elevato livello di soddisfazione resta il Trentino-Alto Adige (60,1%), mentre quella con il livello più basso la Campania (38,7%), come nel 2022. Rispetto al 2022 si assiste però a un incremento nella quota di persone con ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Sistema di controllo assistenza sanitaria: Intesa con raccomandazioni

(Regioni.it 4591 - 18/04/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 21 marzo, ha espresso l'Intesa in Conferenza Stato-Regioni, sulla proposta di Programma delle attività dell'anno 2023 del sistema di controllo sull'assistenza sanitaria (SIVEAS), evidenziando il problema delle tempistiche al fine di migliorare le valutazioni.
Il (SIVEAS) è il Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria, istituito presso il Ministero della salute, ha l'obiettivo ha l’obiettivo di verificare che, nell’erogazione dei servizi sanitari, vengano rispettati sia i criteri di appropriatezza e qualità delle prestazioni erogate, coerentemente con i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), sia i criteri di efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, compatibilmente con i finanziamenti erogati.

POSIZIONE SULLA PROPOSTA DI PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ PER L’ANNO 2023. SISTEMA NAZIONALE DI VERIFICA E ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà: via libera all'intesa

(Regioni.it 4591 - 18/04/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 21 marzo, ha dato il via in Conferenza Stato-Regioni all'intesa in merito all'erogazione dei finanziamenti necessari per il finanziamento delle attività dell'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP). 
Sono così promosse le attività di assistenza, ricerca e formazione per la salute delle popolazioni migranti e di contrastare le malattie della povertà.

PROGETTO INTERREGIONALE RELATIVO ALLE ATTIVITÀ PER L’ANNO 2023 DELL’ISTITUTO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLE POPOLAZIONI MIGRANTI E IL CONTRASTO DELLE MALATTIE DELLA POVERTÀ (INMP), DI CUI ALL’ARTICOLO 14, COMMA 2, DEL CITATO DECRETO-LEGGE N. 158 DEL 2012
Approvazione, su proposta del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top