Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4590 - martedì 16 aprile 2024

Sommario
- Il 18 Conferenza delle Regioni
- Conferenza Unificata il 18 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 18 aprile
- Ddl Cybersicurezza: proposte emendative
- Linee guida formazione mediatori: uniformare i corsi preparatori alla professione
- Fondo Erasmus: via libera della Conferenza delle Regioni con raccomandazioni

+T -T
Il 18 Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4590 - 16/04/2024) È convocata una riunione in modalità mista della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 18 aprile 2024 (ore 10.00 in Via Parigi, 11 – Roma) con il seguente Ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 4 aprile 2024;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria (seduta da remoto);
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria (seduta da remoto);
5) COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI E COMMISSIONE SALUTE– Coordinamento Regione Piemonte e Regione Emilia-Romagna
Proposta di Regolamento del Registro Malattie Rare - Punto esaminato dalla Commissione Affari Istituzionali e Generali e dalla Commissione Salute nella seduta del 3 aprile scorso;
6) COMMISSIONE LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Coordinamento Regione Toscana
Parere sullo schema di ...

+T -T
Conferenza Unificata il 18 aprile

(Regioni.it 4590 - 16/04/2024) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 18 aprile 2024, alle ore 12.00, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 4 aprile 2024.
1. Intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali recante linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale, ai sensi dell’articolo 4, comma 7, del decreto- legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
2. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR).
(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - PUBBLICA ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 18 aprile

(Regioni.it 4590 - 16/04/2024) La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 18 aprile 2024, alle ore 12.15, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 4 aprile 2024.
1. Designazione, ai sensi, dell’articolo 8, comma 3, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 24 settembre 1997, n. 368, di un rappresentante in seno al comitato di vigilanza per le prestazioni previdenziali ai dipendenti degli enti locali
(LAVORO E POLITICHE SOCIALI - ECONOMIA E FINANZE)
2. Designazione, ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, di due rappresentanti in seno al Consiglio nazionale del Terzo settore.
(LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
3. Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un rappresentante regionale nel Gruppo di lavoro relativo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 aprile

+T -T
Ddl Cybersicurezza: proposte emendative

(Regioni.it 4590 - 16/04/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso della seduta del 4 aprile, ha approvato le proposte emendative e le osservazioni riportate nel documento, quale utile contributo all’iter parlamentare sul Disegno di legge Cybersicurezza, assegnato alle Commissioni riunite I Affari Costituzionali e II Giustizia della Camera dei Deputati ed  esaminato nelle sedute del 13 e del 19 marzo.
Tra le questioni sollevate dalla Conferenza delle Regioni la necessità di prevedere un intervento – nel DDL o in altro provvedimento ad esso collegato - di normazione di attività di penetration testing a scopo di ethical hacking e nell’ambito di attività preventiva. Inoltre si evidenzia che l’impianto della norma appare analogo ad altre che presentano uno schema adempimento-sanzione. Tale approccio si scontra con l’esigenza operativa di intervento richiesta dalla cybersicurezza. È necessario uno ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

+T -T
Linee guida formazione mediatori: uniformare i corsi preparatori alla professione

(Regioni.it 4590 - 16/04/2024) Via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 22 febbraio, alle linee guida finalizzate ad uniformare i corsi di formazione preparatori alla professione di agente di affari in mediazione nei diversi territori regionali. L’esigenza di uniformare la formazione a titolarità regionale, era stata manifestata già tre anni fa dalle Associazioni di categoria, le quali avevano chiesto un intervento volto a qualificare i corsi preparatori per Agenti e rendere maggiormente utilizzabile la modalità FAD.
Il Gruppo di lavoro, cui hanno partecipato il Coordinamento “Lavoro e Formazione e Professionale” e il Coordinamento “Sviluppo Economico” della Conferenza delle Regioni, ha condotto l’approfondimento e ha portato alla predisposizione di uno standard professionale e formativo.
Di seguito il documento approvato.

LINEE GUIDA PER I CORSI DI FORMAZIONE PREPARATORI ALLA ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Fondo Erasmus: via libera della Conferenza delle Regioni con raccomandazioni

(Regioni.it 4590 - 16/04/2024) Via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 21 marzo in sede di Conferenza Stato-Regioni, al Fondo Erasmus, un fondo finalizzato all'erogazione di borse di studio in favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea o di laurea magistrale, che partecipano a programmi di mobilità sul territorio nazionale.
Le Regioni esprimono l’intesa sull’ultimo testo pervenuto, con la raccomandazione di attivare strumenti di finanziamento nazionali che possano offrire copertura a corsi realizzati in collaborazione fra più Università, quali i corsi di laurea inter-ateneo, oppure corsi che rilasciano titoli congiunti - anche nell’ambito di collaborazioni internazionali - per i quali esiste una analoga necessità di mobilità fra atenei anche se il corso di laurea è il medesimo.

POSIZIONE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONCERNENTE LE ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top