Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4584 - martedì 26 marzo 2024

Sommario
- PNRR: Corte dei Conti, memoria su decreto disposizioni urgenti
- Donini: nuovi Lea, decreto proroga entrata in vigore
- L'Assessore Marras racconta il Selecting Italy 2024
- L'Assessore Colla al Selecting Italy 2024 a Trieste
- Selecting Italy 2024: l'Assessore Rosolen ai tavoli di lavoro
- Riconoscimento fondi mutualità: la segnalazione delle Regioni

+T -T
PNRR: Corte dei Conti, memoria su decreto disposizioni urgenti

(Regioni.it 4584 - 26/03/2024) La Corte dei conti ha pubblicato la Memoria per l’esame del Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (A.C. 1752).
Al 31 dicembre 2023 le risorse non ancora utilizzate, attribuite al fondo ex articolo 20, sull'edilizia sanitaria, ''sono pari a 9,9 miliardi e che esse sono state ripartite tra le Regioni, il loro utilizzo effettivo è subordinato alla indicazione in bilancio di importi spendibili compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica''.
Lo scrive la Corte dei conti nel documento acquisito dalla commissione Bilancio della Camera, che sta esaminando il dl Pnrr. La magistratura contabile aggiunge che ''pur previste a legislazione vigente, tali risorse non sono già scontate nel tendenziale e quindi richiederanno apposita copertura. Un allungamento dei tempi che dovrebbe essere valutato alla luce dello stato di attuazione dei ...

+T -T
Donini: nuovi Lea, decreto proroga entrata in vigore

(Regioni.it 4584 - 26/03/2024) "Uscirà un decreto che prorogherà, su richiesta di alcune Regioni e con la disponibilità di tutte le altre, l'entrata in vigore dei nuovi Lea", annuncia Raffaele Donini, assessore alla sanità della Regione Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
La proroga dovrebbe essere all'1 gennaio 2025. Contestualmente al decreto, si terrà anche una conferenza Stato-Regioni straordinaria. I nuovi Lea, con le nuove tariffe per la specialistica ambulatoriale e la protesica, sono stati approvati nel 2017 e dopo numerosi rinvii dovevano entrare in vigore l'1 aprile di quest'anno.
Inoltre Donini interviene anche sulla questione dello spostamento delle risorse dall'edilizia sanitaria al Pnrr.
"Come Regioni abbiamo appreso - dichiara Doni - che il Ministero della Salute farà una ricognizione i cui risultati saranno resi noti tra pochi giorni. Ricordo che il taglio riguarda il comparto ...

+T -T
L'Assessore Marras racconta il Selecting Italy 2024

(Regioni.it 4584 - 26/03/2024) L'Assessore della giunta della Regione Toscana, Leonardo Marras, parteciperà l'8 e il 9 aprile all'evento nazionale Selecting Italy organizzato dalla Conferenza delle Regioni e in programma a Trieste. 
"Il settore delle scienze della vita è ai primi posti in Italia per competitività, produttività e investimenti in ricerca e sviluppo". Così Lorenzo Marras presenta l'evento di Trieste.
"Le imprese del settore farmaceutico, in particolare, contribuiscono allo sviluppo economico dei territori grazie ai loro alti livelli di competitività e di efficienza. Una capacità da mantenere e sviluppare. L’Italia può giocare un ruolo chiave, grazie alle sue molte eccellenze: capitale umano qualificato, strutture di ricerca di qualità, sistema industriale consolidato.
Spiega ancora l'Assessore Maras, "è un settore dove gli investimenti esteri generano un elevato valore a livello ...

+T -T
L'Assessore Colla al Selecting Italy 2024 a Trieste

(Regioni.it 4584 - 26/03/2024) L'Assessore della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, sarà tra i protegonisti dell'evento Selecting Italy, sull'attrazione degli investimenti esteri che si svolgerà a Trieste l'8 e il 9 aprile, organizzato dalla Conferenza delle Regioni insime alla Regione Friuli Venezia Giulia.
"Sarò a Trieste per gestire due tavoli molto importanti: Big data e intelligenza artificiale, manifattura innovativa e rapporto con il territorio" spiega l'Assessore Colla.
"Big data e intelligenza artificiale un grande investimento che sta facendo il nostro Paese in relazione con l’Europa, i tecnopoli, i più grandi super computer sono a base nel nostro Paese, a Bologna al Tecnopolo.
Dall’altra parte - continua l'esponente della giunta toscana - questo grande super computer a disposizione della nostra manifattura delle filiere, a disposizione della ricerca e del cittadino. Per un territorio che sia in grado di attrarre a ...

+T -T
Selecting Italy 2024: l'Assessore Rosolen ai tavoli di lavoro

(Regioni.it 4584 - 26/03/2024) L'Assessore della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, parteciperà ai tavoli di confronto del Selecting Italy 2024, l'evento sull'attrazione degli investimenti esteri in programma a Trieste l'8 e il 9 aprile.
"L’italia ha compiuto passi importanti per ottenere il primato e la leadership nel super calcolo". Racconta l'Assessore Rosolen.
"Il Pnrr è la grande occasione che si presenta all’Italia con l’investimento di 319 milioni per la costituzione del Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Temi sui quali si gioca il futuro dell’economia e il futuro della ricerca nel mondo.
I 100 milioni - prosegue Alessia Rosolen - riservati al personale nell’ambito del Pnrr, sono la dimostrazione che sul capitale umano va fatto il maggiore e più importante investimento, su cui la Regione FVG già da anni sta investendo con il Master in High Performance Computing, ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 febbraio

+T -T
Riconoscimento fondi mutualità: la segnalazione delle Regioni

(Regioni.it 4584 - 26/03/2024) Via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso della Conferenza Stato-Regioni dell'8 febbraio, al provvedimento che definisce la disciplina attuativa in materia di riconoscimento e di gestione dei fondi di mutualità, adeguando di fatto la nuova programmazione a quanto già previsto per la precedente programmazione e prevedendo, però, nuovi strumenti di tracciabilità destinati a rafforzare la trasparenza dei flussi finanziari (versamento quota adesione tramite bonifico).
Nel documento che si consegna al Governo, la Conferenza delle Regioni esprime parere favorevole, con la segnalazione solo di un refuso come evidenzia il seguente documento.

POSIZIONE SULLO SCHEMA DI DECRETO DIRETTORIALE, RECANTE “DISCIPLINA ATTUATIVA DI CUI AL DECRETO MINISTERIALE N. 413182 DELL’8 AGOSTO 2023 IN MATERIA DI RICONOSCIMENTO E DI GESTIONE DEI FONDI DI MUTUALITÀ CHE POSSONO BENEFICIARE DEL SOSTEGNO ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top