Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3847 - venerdì 22 maggio 2020

Sommario
- Integrazione linee guida per la riapertura: Conferenza Regioni il 22 maggio
- Fase 2: ripartenze, contagio e rilancio economia
- Economia circolare: 140 milioni per progetti di ricerca e sviluppo
- Istat: rapporto sullo sviluppo sostenibile, Agenda 2030 Onu
- Ocm vino: osservazioni sul Decreto su modalità attuative della misura "promozione sui mercati dei paesi terzi"
- I report della Conferenze Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 21 maggio

+T -T
Integrazione linee guida per la riapertura: Conferenza Regioni il 22 maggio

Riunione straordinaria

(Regioni.it 3847 - 22/05/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato (in videoconferenza) una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per venerdì 22 maggio alle ore 17.30 (Roma, Via Parigi, 11).
All’ordine del giorno l’integrazione delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive.
L' Ordine del giorno della Conferenza delle Regioni è consultabile nella sezione “rapporti istituzionali” del sito www.regioni.it .

+T -T
Fase 2: ripartenze, contagio e rilancio economia

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3847 - 22/05/2020) Sul Dl Rilancio è stato presentato un emendamento per le zone rosse escluse dal provvedimento, anche dopo le forti sollecitazioni dei presidenti Vincenzo De Luca (Campania) e Luca Zaia (Veneto), ripristinando la prima formulazione del decreto che riconosceva a tutti i comuni italiani dichiarati zona rossa per 30 giorni di accedere al riparto dello stanziamento di fondi per 200 milioni.
Sulla Fase 2, quella delle ripartenze dei settori economici, interviene il presidente della regione Liguria Giovanni Toti sottolineando come “i confini tra Regioni sono competenza del Governo e nessuno immagina come Regioni di travalicare, dopodiché non credo che l'Italia possa rimanere un Paese chiuso tra Regione e Regione”. “Occorrerà vedere – aggiunge Toti - con attenzione i dati del contagio, che però sta scendendo un po' ovunque, anche in Lombardia, che sconta il fatto di essere stata la Regione più colpita. ...

+T -T
Economia circolare: 140 milioni per progetti di ricerca e sviluppo

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3847 - 22/05/2020) “Arrivano 140 milioni di euro, a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo che favoriscano la transizione delle attività economiche verso un modello di economia circolare”, lo ha annunciato Stefano Bonaccini al termine della Conferenza Unificata del 21 maggio dove è stata raggiunta l’intesa Governo-Regioni-Enti locali sul Decreto.
“Il decreto - su cui oggi Governo, Regioni ed enti locali hanno raggiunto l’intesa – ha concluso Bonaccini - si muove in un’ottica di indispensabile di riconversione produttiva del tessuto industriale”.

+T -T
Istat: rapporto sullo sviluppo sostenibile, Agenda 2030 Onu

(Regioni.it 3847 - 22/05/2020) Nel  2019 vive in povertà il 6,5% delle famiglie e il 7,8% degli individui in Italia, in calo dal 7,8% e 8,4% nel 2018. Sono le stime preliminari provvisorie dell'Istat nel rapporto Sdgs 2020 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. Ma nel  2010  soltanto  il  4,3% della popolazione era in povertà assoluta.
L’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , rappresenta il piano di azione globale per il conseguimento di una trasformazione sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente.
Nel Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) si tiene anche conto della pandemia di COVID-19, anche se si fa riferimento al 2019. Si è cercato di dare conto dell’impatto del COVID-19 in due modi. “Da un lato, si presenta un esercizio di valutazione controfattuale che, a partire dal lockdown, stima la riduzione delle emissioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Ocm vino: osservazioni sul Decreto su modalità attuative della misura "promozione sui mercati dei paesi terzi"

(Regioni.it 3847 - 22/05/2020) Nella Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio, svoltasi in videoconferenza, è stata espressa l'intesa sul Decreto che modifica un precedente provvedimento relativo all'OCM (Organizzazione comune del mercato) vino e alle modalità attuative della misura "promozione sui mercati dei paesi terzi". L'organizzazione comune di mercato è un insieme di misure che costituiscono un dispositivo che permette all'Unione europea di gestire il mercato di un determinato prodotto agricolo (produzione e scambi).
Le Regioni hanno però condizionato il via libera all’accoglimento di un emendamento - contenuto in un documento inviato al Governo - con cui si chiede che nelle premesse del decreto di modifica siano citati: Hong Kong, Cina e Stati Uniti.
Si riporta di seguito il testo completo del documento approvato dalla Conferenza e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari ...

+T -T
I report della Conferenze Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 21 maggio

(Regioni.it 3847 - 22/05/2020) Sono stati pubbicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che si sono tenute il 21 maggio.
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con l’esito indicato:
-Approvazione dei report e dei verbali delle sedute dell’8 aprile 2020 e del 7 maggio 2020 APPROVATI
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, della legge 29 ottobre 2016, n.199, sul “Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-2022)” SANCITA INTESA
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico recante i criteri, le condizioni e le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni finanziarie a sostegno di progetti di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top