Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3915 - venerdì 25 settembre 2020

Sommario
- Recovery fund: le posizioni di Bonaccini, Musumeci, Marsilio e Fedriga
- Campania: obbligo della mascherina all'aperto, nel Lazio se il contagio aumenta
- Pandemia: Italia esempio per l'Oms
- Musumeci: piano amianto dopo 28 anni in Sicilia
- Sport: ordinanza Emilia-Romagna e Legge quadro in Piemonte
- Pubblicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato Regioni del 24 settembre

+T -T
Recovery fund: le posizioni di Bonaccini, Musumeci, Marsilio e Fedriga

(Regioni.it 3915 - 25/09/2020) Autonomia differenziata e ruolo delle Regioni nella redazione del ecovery pan sono stati alcuni dei temi toccati in un'intrevista che recentemente il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha rilasciato al quotidiano Il Mattino. Iprocesso di attivazioe delle prcedure previste dall'articolo 116 della Costituzine , secondo il presidente dell'Emilia-Romagna, non contribuisce ad aumentare il divario, anzi "è esattamente ciò che va evitato, perché il Paese deve ripartire insieme e più unito. Ma come per il Recovery fund, anche qui dico che un conto è avere obiettivi nazionali, altro conto è pensare di far meglio accentrando a Roma tutta la gestione e la spesa. Sarebbe una follia; assicuro che così non spenderemmo gran parte delle risorse che abbiamo ottenuto dall'Europa. Con il ministro Boccia abbiamo concordato la necessità di una legge cornice nazionale, l'urgenza di approntare ...

+T -T
Campania: obbligo della mascherina all'aperto, nel Lazio se il contagio aumenta

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3915 - 25/09/2020) Obbligo della mascherina in Campania. Una nuova ordinanza della regione firmata dal presidente, Vincenzo De Luca, prevede l'obbligo di indossarla all'aperto.
De Luca quindi chiede massimo rigore e comportamenti responsabili. L'obbligo è valido su tutto il territorio regionale per 10 giorni, 'fatta salva l'adozione di ulteriori provvedimenti' in base all'andamento del contagio.
Obbligo di mascherina anche nel centro storico di Genova e al Porto antico. Così come a Foggia, dove si dovrà indossare sempre la protezione all'aperto senza vincoli di orario, ed è prevista e la chiusura domenicale e nei giorni festivi di due centri commerciali.
Anche nel Lazio si pensa all'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Alessio D'Amato, l'assessore regionale alla Sanità, indica la misura che potrebbe scattare se i numeri del contagio aumentano ancora: “la settimana scorsa abbiamo avuto l'indice Rt a 0,54, questa settimana arriveremo a ...

+T -T
Pandemia: Italia esempio per l'Oms

Mattarella e Bonaccini su dichiarazioni Boris Johnson

(Regioni.it 3915 - 25/09/2020) “L'Italia è stato il primo Paese occidentale ad essere stato pesantemente colpito dal Covid-19”. L'Oms, L’Organizzazione mondiale della sanità, rileva il primato dell’Italia nel contrasto alla pandemia, sostenendo che è il Paese dove “il governo e la comunità hanno reagito con forza e hanno ribaltato la traiettoria dell'epidemia con una serie di misure basate sulla scienza”.
Ripresa dalla stampa britannica la risposta indiretta di ieri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al primo ministro britannico Boris Johnson, che parlando alla Camera dei comuni, aveva suggerito che il trend più acuto dei contagi da Covid-19 in Gran Bretagna rispetto a Italia e Germania in questa fase sarebbe dovuto al fatto che i cittadini di Sua Maestà amano più la libertà, e sono quindi più refrattari a seguire le regole anti-COVID di altri.
Mattarella ha dichiarato: ...

+T -T
Musumeci: piano amianto dopo 28 anni in Sicilia

(Regioni.it 3915 - 25/09/2020) “Ci sono voluti 28 anni di colpevoli distrazioni e ritardi, ma adesso finalmente anche la Sicilia ha il suo Piano regionale per l'amianto”. Così il presidente della regione Nello Musumeci, prima dell’approvazione dell’apposito decreto, commenta il passaggio del piano in Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali dell'assessorato al Territorio.
"E' un'efficace risposta - ha aggiunto Musumeci - ai Comuni siciliani che sono in affanno per l'enorme quantita' di amianto presente sui propri territori. Il Piano consentira' di intensificare la lotta contro lo smaltimento irregolare e bonificare moltissime aree della Sicilia. Ogni ente locale dovra' varare, a sua volta, un proprio Piano e potra' avvalersi del lavoro svolto dalla Regione che mappera', anche tramite foto satellitari, la presenza di potenziali manufatti in amianto anche per evitarne la rimozione in maniera arbitraria”.


AMBIENTE: MUSUMECI, 'DOPO 28 ...

+T -T
Sport: ordinanza Emilia-Romagna e Legge quadro in Piemonte

Fedriga: su linee guida per partecipazione del pubblico e sport di contatto da esecutivo ci aspettiamo risposte chiare e tempi rapidi

(Regioni.it 3915 - 25/09/2020) In Emilia-Romagna ripartono le partite di calcio professionistico, di pallavolo e basket in Emilia-Romagna con la partecipazione del pubblico, seppur limitata nel rispetto delle regole di sicurezza. Con una propria ordinanza, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, autorizza la partecipazione del pubblico entro il limite dei 1.000 spettatori alle partite di calcio professionistico in programma domenica 27 settembre a Bologna (Bologna-Parma) e a Reggio Emilia (Reggiana-Pisa) e mercoledì 30 settembre 2020 a Ferrara (Spal-Bari) e sempre a Reggio Emilia (Reggiana-Monopoli).  La partecipazione del pubblico dovrà avvenire nel pieno rispetto del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 agosto e delle Linee guida regionali per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi.
Una deroga al numero massimo di spettatori è poi concessa per lo svolgimento delle partite valide per i campionati di pallavolo e della ...

+T -T
Pubblicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato Regioni del 24 settembre

(Regioni.it 3915 - 25/09/2020) Sono stati pubblicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che si sono tenute il 24 settembre.
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 31 agosto 2020 e del 10 settembre 2020. 
APPROVATI
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 settembre 2020, n. 117 recante: “Disposizioni urgenti per la pulizia e la disinfezione dei locali adibiti a seggio elettorale e per il regolare svolgimento dei servizi educativi e scolastici gestiti dai comuni” (A.S.1933).
PARERE RESO 
2. Parere ai sensi dell’articolo 3, comma 7, lettera c) del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, sullo schema di decreto del Ministero ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top