Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3931 - lunedì 19 ottobre 2020

Sommario
- Nuovo Dpcm frutto di un intenso dialogo con ministri, Regioni e Cts
- Bonaccini: avviare tavolo contrattuale per consentire ai medici di famiglia di effettuare tamponi antigenici
- Pandemia: il nuovo Dpcm del 18 ottobre 2020
- Emergenza Covid-19: Bonaccini: Governo ha apprezzato le proposte delle Regioni
- Emergenza Covid-19: sostegno alle attività colpite da restrizioni, Bonaccini scrive a Conte
- Veneto: Zaia vara la nuova Giunta

+T -T
Nuovo Dpcm frutto di un intenso dialogo con ministri, Regioni e Cts

(Regioni.it 3931 - 19/10/2020) “Abbiamo appena approvato un nuovo Dpcm – annuncia Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte - frutto di un intenso dialogo con i ministri, le Regioni e il Cts. Dovrà consentirci di affrontare la nuova ondata di contagi che sta interessando severamente l'Italia e l'Europa, non possiamo perdere tempo, dobbiamo mettere in campo misure per scongiurare un lockdown generalizzato, che potrebbe compromettere severamente l'economia”.
”Hanno ascoltato le Regioni, finalmente, il metodo è cambiato'', afferma Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, a proposito del nuovo dpcm apprezza "la collaborazione con noi, una ricerca di condivisione, un approccio diverso rispetto all'ultima volta in cui ci è stato inviato il testo e ci è stata data mezz'ora per le modifiche. Stavolta siamo stati consultati, ci sono stati tre giorni di incontri, e alla fine è ...

+T -T
Bonaccini: avviare tavolo contrattuale per consentire ai medici di famiglia di effettuare tamponi antigenici

Regioni attendono risposte dal Governo

(Regioni.it 3931 - 19/10/2020) “Giovedì scorso il Comitato di settore Regioni-Sanità ha approvato un Atto di indirizzo per i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per facilitare l’acquisizione di apparecchiature sanitarie per la diagnostica di primo livello, ma soprattutto  per l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri”, lo ha ricordato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Sollecitiamo ora il Governo a darci una risposta per poter aprire immediatamente il tavolo contrattuale e arrivare nei prossimi giorni – conclude Bonaccini - ad un accordo stralcio a e quindi a permettere la somministrazione dei test antigenici negli studi dei medici in tempi brevi”.

Bonaccini (Regioni): attendiamo risposta dal Governo per poter avviare tavolo contrattuale che consenta tamponi antigenici presso studi dei medici di medicina generale ...

+T -T
Pandemia: il nuovo Dpcm del 18 ottobre 2020

(Regioni.it 3931 - 19/10/2020) E’ in vigore il nuovo dpcm del 18 ottobre con le misure contro la pandemia.
Nel provvedimento del Governo c'è la possibilità di poter chiudere le piazze e le vie delle città nelle quali si riscontra un accentuarsi di assembramenti incontrollati.
I locali di ristorazione potranno servire al tavolo dalle 5 alle 24 e fino alle 18 se non sono al tavolo. Non sono previsti limiti al servizio a domicilio né per le attività in ospedali, aeroporti e autogrill.
Il decreto prevede altresì che dal prossimo mercoledì, 21 ottobre, ci sia l’ingresso alle 9 per le scuole superiori.
Inoltre hanno una settimana di tempo piscine e palestre per adeguarsi alle norme, altrimenti dovranno chiudere. Invece è previsto il fermo dello sport amatoriale di squadra e per quanto riguarda le Fiere si svolgeranno solo quelle a livello nazionale.
Di seguito il testo del dpcm del 198ottobre 2020:
Vista la legge 23 agosto 1988, ...

+T -T
Emergenza Covid-19: Bonaccini: Governo ha apprezzato le proposte delle Regioni

(Regioni.it 3931 - 19/10/2020) “Il Governo ha considerato e apprezzato le proposte della Conferenza delle Regioni”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine del confronto domenicale con i Ministri Boccia, De Micheli, Azzolina, Manfredi e Speranza. “Dobbiamo agire con urgenza per contrastare l'avanzata del virus. Per quanto siamo pronti ad intervenire su tutti i fronti più critici, con la priorità di salvaguardare al massimo scuola e lavoro. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, a fronte di un lavoro molto positivo fatto negli ultimi due mesi, col potenziamento delle linee e delle corse, si tratta di riorganizzare laddove possibile i tempi dei servizi e delle città per alleggerire i numeri in alcuni orari di punta. Per questo abbiamo proposto al governo di estendere ovunque possibile il ricorso allo smart working, fino al 70%, a partire dalla pubblica amministrazione per i lavoratori ...

+T -T
Emergenza Covid-19: sostegno alle attività colpite da restrizioni, Bonaccini scrive a Conte

Proposto un tavolo permanente Governo- Regioni

(Regioni.it 3931 - 19/10/2020) Siamo di fronte ad una “preoccupante situazione determinata dal peggioramento della curva epidemiologica” con “possibili riflessi sulle attività economiche e produttive che già sono profondamente colpite dalla crisi Covid-19”. Per questo motivo, con una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, Stefano Bonaccini, ha sottolineato “la necessità di avviare un confronto urgente alla presenza di tutti i Ministri competenti per prevedere un adeguato sostegno economico per tutte quelle attività che sono interessate dai provvedimenti restrittivi già adottati a livello nazionale e locale e da quelli in via di adozione”.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni ha proposto di rendere tale tavolo una sede di “confronto permanente Governo-Regioni al fine di poter monitorare e dosare meglio le misure da adottare anche tenendo conto degli interventi regionali che hanno ...

+T -T
Veneto: Zaia vara la nuova Giunta

(Regioni.it 3931 - 19/10/2020) La nuova Giunta regionale del Veneto è stata indicata dai decreti di nomina del presidente Luca Zaia con l'attribuzione delle deleghe per la legislatura 2020-2025.
Oltre al Presidente, ne fanno parte otto assessori (tre donne e cinque uomini) e sette di loro già facevano parte della Giunta uscente e sono stati quindi riconfermati. 
 “Rispetto alle altre due volte – ha detto Zaia presentando la sua squadra – l’atmosfera è diversa: questa Giunta nasce in un momento difficilissimo per il Paese, con una crisi importante e già 60.000 posti di lavoro persi. Non c’è stato tempo per festeggiare, anzi, c’è in tutti la consapevolezza della necessità di lavorare subito, a pancia bassa come uso dire. I veneti che ci hanno votato chiedono risposte e tocca a noi, come singoli e come squadra, saperle dare. Ho scelto e nominato questi Assessori in totale autonomia – ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top