Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3932 - martedì 20 ottobre 2020

Sommario
- Manovra: 4,6 miliardi per fondo di perequazione infrastrutturale e Autonomia
- Lombardia: misure antiCovid, da giovedì stop a spostamenti e attività dalle 23 alle 5
- Smart working nella pubblica amministrazione: lavoro agile per almeno il 50 % del personale
- Mattarella: pandemia, coro sintonico istituzioni può condurci a superare difficoltà
- Toscana: Giani presenta il programma e la Giunta
- Mutui agevolati alle imprese agricole nelle aree colpite dai terremoti ottobre 2016 e gennaio 2017

+T -T
Manovra: 4,6 miliardi per fondo di perequazione infrastrutturale e Autonomia

(Regioni.it 3932 - 20/10/2020) Sono previsti nella prossima manovra del Governo 4,6 miliardi da destinare a un fondo di perequazione infrastrutturale. E' quanto stanziato nella prossima legge di Bilancio e lo si collega per procedere insieme, e quindi in diretto collegamento, con il varo della legge per l'Autonomia differenziata.
Queste risorse sono state incluse nelle tabelle della manovra e saranno a disposizione delle regioni del Mezzogiorno, delle aree interne e delle aree di montagna non appena sarà approvata la legge sull'autonomia.
Tra le altre misure previste annunciate dal ministro all’Economia, Roberto Gualtieri, c’è l'assegno unico "fino a 200 euro a figlio" ed è in arrivo un nuovo ciclo di Cig nel 2021 con uno stanziamento di 5 miliardi che prevede un impegno proporzionato alle perdite, che parte dalla cassa gratuita per le aziende più colpite ad un impegno maggiore per le imprese meno impattate.
"E' chiaro che tutte le imprese che ...

+T -T
Lombardia: misure antiCovid, da giovedì stop a spostamenti e attività dalle 23 alle 5

Tabelle ordinanze

(Regioni.it 3932 - 20/10/2020) La regione Lombardia emette una nuova ordinanza che amplia la stretta antipandemia, chiedendo e ottenendo dal Governo il coprifuoco, e cioè il fermo di attività e spostamenti, dalle 23 alle 5 a partire da giovedì, con i centri commerciali non alimentari che resteranno chiusi nei weekend.
Il ministro Roberto Speranza si è detto d’accordo “sull'ipotesi di misure più restrittive in Lombardia”.
Inoltre l'ospedale alla Fiera di Milano sarà pronto entro pochi giorni, assicura il presidente Attilio Fontana: "entro la fine di questa settimana, al massimo all'inizio della prossima sarà perfettamente pronto a ricevere dei malati".
“Cercare di dare un colpo a una delle cause del contagio – afferma Fontata - che è ripartito e che risiede negli assembramenti, nelle movide, nelle feste, negli incontri in pubblico, nelle piazze, cose che purtroppo non si riescono a controllare ...

+T -T
Smart working nella pubblica amministrazione: lavoro agile per almeno il 50 % del personale

(Regioni.it 3932 - 20/10/2020) La Ministra Fabiana Dadone ha firmato il 19 ottobre il decreto ministeriale sullo smart working (che attua le norme del decreto Rilancio, alla luce dei Dpcm del 13 e 18 ottobre).
Il testo contempera l’esigenza di contrasto alla pandemia con la necessità di continuità nell’erogazione dei servizi.
Questi i punti salienti, sintetizzati in un nota del dicastero della Pubblica Amministrazione.
Ciascuna amministrazione con immediatezza assicura su base giornaliera, settimanale o plurisettimanale lo svolgimento del lavoro agile almeno al 50% del personale impegnato in attività che possono essere svolte secondo questa modalità. Può farlo in modalità semplificata ancora fino al 31 dicembre 2020.
Gli enti, tenendo anche conto dell’evolversi della situazione epidemiologica, assicurano in ogni caso le percentuali più elevate possibili di lavoro agile, compatibili con le loro potenzialità organizzative e con la ...

+T -T
Mattarella: pandemia, coro sintonico istituzioni può condurci a superare difficoltà

Cerimonia di consegna delle onorificenze ai cittadini che si sono distinti durante l'emergenza covid-19

(Regioni.it 3932 - 20/10/2020) In questi giorni “il pensiero non può che andare alle vittime del coronavirus, ai tanti che sono morti in servizio per prestare cure e assistenza a chi era malato. E' un ricordo che non deve abbandonarci, una riconoscenza che deve essere mantenuta nel tempo”, dichiara il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di consegna delle onorificenze ai cittadini che si sono distinti durante l'emergenza covid-19.
Quindi Mattarella evidenzia che serve ancora la responsabilità collettiva: “comportamenti diffusi, tutti siamo chiamati a contribuire e a sconfiggere la pandemia, con i comportamenti, le mascherine, il distanziamento”.
Questo significa - è l’esortazione del Capo dello Stato - che “ciascuna istituzione certamente comprende e comprenderà che non deve attestarsi a difesa della propria sfera di competenza" ma "cercare il coordinamento e la collaborazione, l'accordo ...

+T -T
Toscana: Giani presenta il programma e la Giunta

(Regioni.it 3932 - 20/10/2020) 149 pagine per raccontare il programma di Governo della Regione Toscana per i prossimi 5 anni. Ad illustrarlo davanti al nuovo Consiglio regionale toscano insediato è stato il presidente Eugenio Giani, che ha ricordato il suo essere il primo presidente del Consiglio regionale divenuto presidente della Giunta e, successivamente, ha puntualizzato la volontà di essere il “presidente di tutti i toscani”.
Al termine della presentazione del programma ai consiglieri, Giani ha reso noti i nomi scelti per comporre la Giunta regionale dell’undicesima legislatura.
Lo statuto della Regione Toscana lascia al presidente la possibilità di indicare fino ad otto assessori. Giani per il momento ne ha scelti sette, quattro uomini e tre donne:
- Stefano Baccelli;
- Simone Bezzini;
- Stefano Ciuoffo;
- Leonardo Marras;
- Monia Monni;
- Alessandra Nardini;
- Serena Spinelli.
Il presidente si è riservato di completare la squadra di Governo entro la prossima seduta consiliare, ...

+T -T
Mutui agevolati alle imprese agricole nelle aree colpite dai terremoti ottobre 2016 e gennaio 2017

Ok dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto

(Regioni.it 3932 - 20/10/2020) Semaforo verde nella Conferenza Stato-Regioni del 16 ottobre al Decreto Aree Sismiche che sblocca 4 milioni di euro previsti dal DL 213/2019 da destinare alla concessione di mutui agevolati (tasso zero) per le imprese agricole e boschive situate nei territori colpiti dagli eventi sismici dell'ottobre 2016 e gennaio 2017."Un'iniziativa importante.
Secondo la Ministra Teresa Bellanova questo provvedimento è "Un segnale di attenzione per rilanciare gli investimenti di sviluppo delle micro, piccole e medie imprese agroalimentari e boschive nei territori colpiti prima dagli eventi sismici e ora, come nel resto del Paese, ulteriormente messi alla prova dalle conseguenze economiche e sociali derivanti dalla pandemia Covid-19".  
Grazie al plafond di 4 milioni di euro - si legge in una nota diffusa dal ministero - possono accedere all'agevolazione micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola primaria, nella trasformazione e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top