Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3990 - lunedì 25 gennaio 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni oggi 25 gennaio alle 14.00
- Pandemia: richiesta revisione procedure per determinazione colore zone
- Vaccinazioni in ritardo a gennaio per i tagli
- Scuola: rientro parziale alle superiori
- Vino: via libera da Stato-Regioni al decreto fermentazione fuori dal periodo vendemmiale
- Posizione sul Ddl di conversione in legge del "Decreto Milleproroghe"

+T -T
Conferenza delle Regioni oggi 25 gennaio alle 14.00

Convocate alle 16.00 e alle 16.15 la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 3990 - 25/01/2021) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per oggi lunedì 25 gennaio alle ore 14 in seduta straordinaria (esclusivamente in videoconferenza). 
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni (che il ministro Francesco Boccia ha convocato sempre in seduta straordinaria, in videoconferenza, rispettivamente alle 16.00 e alle 16.15 dello stesso 25 gennaio) fra cui alcune intese su decreti legislativi in materia di sport e sul documento "Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale, PanFlu 2021 – 2023”.
La Conferenza delle Regioni si confronterà anche per la “preparazione dell’incontro con il Presidente del Consiglio sul Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNNR)”.
La Conferenza Unificata è stata convocata per il 25 gennaio alle ...

+T -T
Pandemia: richiesta revisione procedure per determinazione colore zone

(Regioni.it 3990 - 25/01/2021) “Il Governo non può ad ogni problema esimersi da responsabilità e incolpare le regioni”.
I presidenti di alcune regioni tornano a richiedere “una revisione immediata delle procedure" che determinano le fasce di colore collegate alla misure anticovid per ciascuna regione, al fine di “affrontare con serenità maggiore la grave situazione” della pandemia:
I presidenti Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Attilio Fontana (Lombardia), Chtistian Solinas (Sardegna), Nino Spirli (Calabria), Donatella Tesei (Umbria) e Luca Zaia (Veneto), rinnovano quindi “la richiesta di una revisione immediata delle procedure" per determinare il colore delle Regione in modo da "affrontare con serenità maggiore una grave situazione".
“Il sistema - sostengono i presidenti - può avere conseguenze devastanti sulla vita delle persone e sull'economia, come nel caso della Lombardia, quindi è ...

+T -T
Vaccinazioni in ritardo a gennaio per i tagli

(Regioni.it 3990 - 25/01/2021) Per i tagli alle previste forniture dei vaccini da parte di alcune aziende farmaceutiche ci sarà un rallentamento della campagna vaccinale.
Sono 100.863 i richiami di vaccino anti-Covid somministrati finora in Italia. Il totale delle dosi vaccinali somministrate a livello nazionale è di quasi 1,38 milioni, pari al 74,4% di quelle distribuite.
Il viceministro del ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, spiega che da oggi “le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione”.
Sileri quindi aggiunge che “Pfizer ha dichiarato che ritardi e dosi saranno recuperati e la campagna vaccinale potrà proseguire”.
La priorità è quella di assicurare le seconde dosi alla luce dei ritardi di Pfizer e AstraZeneca.
Da questa settimana "avremo il 20% di fiale in meno", avverte il commissario Arcuri ...

+T -T
Scuola: rientro parziale alle superiori

(Regioni.it 3990 - 25/01/2021) Ritornano in classe quasi un milione di studenti. E’ il rientro in presenza a scuola, al 50%, alle superiori in alcune regioni per il miglioramenti dei dati epidemiologici.
“La ripartenza delle scuole superiori al 50% in Liguria – commenta il presidente Giovanni Toti - dipende ancora dai dati sanitari che, seppur in miglioramento, impongono un grande senso di responsabilità, da parte di tutti, ma riteniamo che questo sia un primo passo verso il ritorno alla normalità”.
“Grazie agli insegnanti, ai presidi per la loro disponibilità e per il loro impegno in queste settimane difficili. – aggiunge Toti - E grazie ai ragazzi che più di tutti stanno vivendo le conseguenze di questa pandemia. Con il vostro stesso coraggio e la vostra determinazione metteremo in campo tutto quel che serve a consentirvi di portare avanti il cammino formativo in sicurezza. Siamo convinti che nessuna società possa ...

+T -T
Vino: via libera da Stato-Regioni al decreto fermentazione fuori dal periodo vendemmiale

Pubblicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regoni del 21 gennaio

(Regioni.it 3990 - 25/01/2021) La Conferenza Stato-Regioni del 21 gennaio ha sancito l'intesa sul decreto ministeriale che regola i tempi della fermentazione dei vini.
Il provvedimento stabilisce per la campagna viticola 2020-2021 i periodi entro i quali sono consentite fermentazioni e rifermentazioni in deroga al normale periodo di vendemmia. Lo ha reso noto il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate, che ha partecipato all'incontro.
Il provvedimento ottempera ad una specifica disposizione del Testo Unico sul vino. "Come ogni anno - spiega L'Abbate - il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali individua con un proprio provvedimento, d'intesa con le Regioni, le tipologie di particolari vini per le quali possa essere consentita la fermentazione o la rifermentazione oltre il termine ultimo del 31 dicembre.
Abbiamo sostanzialmente confermato le previsioni dei precedenti decreti ministeriali che hanno normato la materia in passato, dando continuità al ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 gennaio

+T -T
Posizione sul Ddl di conversione in legge del "Decreto Milleproroghe"

(Regioni.it 3990 - 25/01/2021) La Conferenza delle Regioni ha espresso parere favorevole sul decreto Milleproroghe all'ordine del giorno della Conferenza Unificata del 21 gennaio. Le Regioni hanno però condizionato il loro via libera all'accoglimento di alcuni emendamenti ritenuti prioritari e contenuti in un documento che è stato inviato al Governo per via telematica.
Una posizione che il coordinatore vicario della Commissione Affari istituzionali della Conferenza delle Regioni, Marco Gabusi (Assessore della Regione Piemonte) ha anche illustrato nel corso di un'audizione parlamentare di fronte alle Commissioni riunite I e V della Camera lo stesso 21 gennaio.
Il testo è stato anche inviato dal presidente Stefano Bonaccini ad Emanuela Corda, Presidente della Commissione Parlamentare per le questioni regionali.
Si riporta di seguito il documento della Conferenza delle Regioni (senza gli emendamenti, comunque pubblicati nella versione integrale del testo nella sezione ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top