Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4095 - lunedì 21 giugno 2021

Sommario
- Pnrr italiano: al via procedura approvazione Commissione europea
- Area bianca: in vigore oggi nuova Ordinanza
- Cts discute di mascherine all'aperto e riapertura discoteche
- Toma al "Laboratorio sanità 20/30": programmare bene e lavorare con tempismo
- La posizione sul DL proroghe, poi recepito nel Ddl di conversione in legge del DL 52/2021
- Accordo Stato-Regioni sui fondi per le strutture trasfusionali regionali di coordinamento (2021)

+T -T
Pnrr italiano: al via procedura approvazione Commissione europea

Draghi: 7 miliardi di euro per la promozione dell'uguaglianza di genere

(Regioni.it 4095 - 21/06/2021) Al via la procedura ufficiale per l'approvazione del Pnrr italiano. Con la Commissione che ha avviato il passaggio con 'procedura scritta'.
Si annuncia una  valutazione della Commissione Ue del Pnrr italiano che vede tutte A, cioè il massimo voto, e una B alla voce 'Costi', come per gli altri piani approvati finora. La pagella sarà consegnata dal presidente Ursula Von der Leyen al premier Draghi a Roma, sottolineando che il piano "contribuisce ad affrontare in modo soddisfacente" le raccomandazioni specifiche della Ue.
Il Pnrr italiano è "ben allineato" al Green Deal, con il 37% di misure indirizzate alla transizione climatica, tra cui progetti di efficientamento energetico degli edifici (Superbonus) e per favorire la concorrenza nel mercato del gas e dell'elettricità. Si rileva inoltre che al digitale è dedicato il 25% del piano, con misure per la digitalizzazione delle imprese, incentivi fiscali per la transizione ...

+T -T
Area bianca: in vigore oggi nuova Ordinanza

(Regioni.it 4095 - 21/06/2021) "Oggi entra in vigore quella mia ordinanza - afferma il ministro della Salute Roberto Speranza - che porta il 99% del nostro paese in area bianca. Credo che questo sia un risultato importante che dobbiamo valorizzare, riconoscere e anche spiegare. Vorrei dire, con grande forza, che la prima ragione per cui il nostro paese è al 99% in zona bianca è proprio la forza di questa campagna di vaccinazione".
La nuova Ordinanza entrata in vigore oggi lunedì 21 giugno dispone il passaggio delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano in area bianca.
Quindi le aree e i livelli di rischio a partire dal 21 giugno 2021 sono le seguenti:
- area gialla: Valle d’Aosta;
- area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di ...

+T -T
Cts discute di mascherine all'aperto e riapertura discoteche

(Regioni.it 4095 - 21/06/2021) "Sono tutti elementi in fase di discussione e di confronto", Il Comitato tecnico scientifico affronta i temi dell’abolizione della prescrizione delle mascherine all’aperto e dell’apertura delle discoteche.
E’ previsto infatti che ai primi di luglio tutta l'Italia sarà in area bianca.
Il ministro della Salute Roberto Speranza afferma: "Abbiamo deciso in queste settimane di farci guidare sempre dalla scienza, dai nostri tecnici e dai nostri scienziati che ogni giorno si confrontano". I dati indicano la strada giusta intrapresa, aggiunge Speranza: "Dobbiamo insistere su questo terreno. Oggi il Cts discutera' sulle mascherine all'aperto e poi ci sara' un confronto anche su altri temi delicati. Dobbiamo continuare su questa strada”.
“C'è bisogno di chiarezza. Sulla campagna vaccinale è stata fatta molta confusione che genera incertezza e in questo momento non ce la possiamo permettere. Oggi più che ...

+T -T
Toma al "Laboratorio sanità 20/30": programmare bene e lavorare con tempismo

(Regioni.it 4095 - 21/06/2021) il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha partecipato questa mattina, da remoto ed in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, al Laboratorio sanità 20/30, due giornate di lavoro promosse da "Fondazione per l'innovazione e la sicurezza in sanità" e da "Gutemberg  sicurezza in sanità" presso Arezzo Fiere e Congressi. Tema dell'evento: "A partire dal territorio: presa in carico del paziente e continuità assistenziale".
Partendo dalla considerazione di come l'emergenza pandemica abbia acuito le carenze del sistema di assistenza sociosanitaria territoriale e posto l'improcrastinabile  esigenza di un suo potenziamento, Donato Toma - si legge in una nota diffusa dalla Regione Molise - si è soffermato sulla questione riguardante l'invecchiamento della popolazione italiana e l'aumento delle malattie croniche e invalidanti che tale fenomeno determina.
Percorsi diagnostico-terapeutici ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 maggio

+T -T
La posizione sul DL proroghe, poi recepito nel Ddl di conversione in legge del DL 52/2021

(Regioni.it 4095 - 21/06/2021) Il 19 maggio il Governo, con un emendamento al DL 52/2021 presentato in Commissione XII, ha trasferito in questo provvedimento anche il contenuto del DL 56/2021 (successivamente decaduto) recante ‘disposizioni urgenti in materia di termini legislativi’.
Il 20 maggio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso in Conferenza Unificata parere favorevole sul Disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2021, n. 56, recante ‘disposizioni urgenti in materia di termini legislativi’. In quella occasione ha però  formulato alcune proposte emendative (non condizionanti) ed una serie di  osservazioni al testo del provvedimento.
Il 16 giugno 2021 il DL 52 (Conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da ...

+T -T
Accordo Stato-Regioni sui fondi per le strutture trasfusionali regionali di coordinamento (2021)

(Regioni.it 4095 - 21/06/2021) Nella Conferenza Stato-Regioni del 3 giugno è stato sancito l'Accordo su obiettivi e criteri per la ripartizione tra le Regioni dei fondi destinati al funzionamento delle strutture trasfusionali regionali di coordinamento, per l'anno 2021. Si tratta dei fondi previsti dalla Legge 219/2005 (poco meno di 870 mila euro), dal D. lgs 207/2007 (poco meno 295 mila euro) e dal d. lsg. 208/2007 (333 mila euro).
Le Regioni hanno posto come condizione che le modifiche apportate ai criteri di ripartizione dei fondi per l’anno 2021, in particolare per quanto attiene a quelli riferiti alla produzione di plasma destinato alla trasformazione industriale, siano considerate come una fase di sperimentazione il cui impatto dovrà essere riverificato nel prossimo anno 2022.
Si riporta di seguito il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni, il documento contiene la proposta di obietttivi e  criteri presentata dal ministero della Salute. 

Link ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top