Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4147 - venerdì 24 settembre 2021

Sommario
- Pubbliche amministrazioni: dal 15 ottobre dipendenti pubblici tornano in presenza
- Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili (DL 121/21): audizione Conferenza Regioni il 27 settembre
- Medicina territoriale: Donini su riqualificazione e potenziamento
- PNRR: il cronoprogramma fissato dal Consiglio dei Ministri
- Trentino Alto Adige: Consiglio dei Ministri del 23 settembre su norme statuto
- Pandemia: in Italia decrescita più sostenuta

+T -T
Pubbliche amministrazioni: dal 15 ottobre dipendenti pubblici tornano in presenza

(Regioni.it 4147 - 24/09/2021) Con un decreto del presidente del Consiglio si stabilisce che dal 15 ottobre torna ad essere in presenza il lavoro nelle Pubbliche amministrazioni. Lo prevede il Dpcm firmato dal premier Draghi: 'Le Pubbliche amministrazioni assicureranno che il ritorno in presenza avvenga in condizioni di sicurezza, nel rispetto delle misure anti-Covid'.
Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, spiega che “con la firma del presidente del Consiglio Mario Draghi al decreto che fa cessare il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella Pubblica amministrazione, si apre l'era di una nuova normalità e si completa il quadro avviato con l'estensione dell'obbligo di green pass a tutto il mondo del lavoro: dal 15 ottobre i dipendenti pubblici torneranno in presenza, e in sicurezza. Con successivo decreto ministeriale, forniro' apposite indicazioni operative affinche' il rientro negli uffici sia ...

+T -T
Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili (DL 121/21): audizione Conferenza Regioni il 27 settembre

(Regioni.it 4147 - 24/09/2021) Si terrà lunedì 27 settembre 2021, alle ore 9.30, un'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e province autonome sul DL 121/21 recante "Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili", presso le Commissioni VIII e IX della Camera dei Deputati.
E' prevista la partecipazione del coordinatore della Commissione Infrastrutture, mobilità e governo del terriorio della Conferenza delle Regioni, Fulvio Bonavitacola (Vicepresidente della Regione Campania).


+T -T
Medicina territoriale: Donini su riqualificazione e potenziamento

L'audizione del coordinatore della Commisssione Salute della Conferenza delle Regioni il 21 settembre in collegamento con la Commissione del Senato

(Regioni.it 4147 - 24/09/2021) Il potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale, anche alla luce dell’esperienza nella gestione della pandemia da Covid-19 sono stati i temi toccati dall’assessore dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso di un'audizione informale (in videoconferenza) della Commissione 12ª (Igiene e sanità) del Senato che si è tenuta il 21 settembre.
L’occasione ha consentito anche alcune riflessioni su quale debba essere il ruolo delle RSA e sull’esigenza di superare la frammentazione fra il sistema socio-sanitario da un lato e il welfare e le politiche sociali dall’altro.
Ma soprattutto nel corso dell’audizione Donini si è soffermato sugli strumenti per rafforzare la medicina territoriale alla luce delle indicazioni del Pnrr. In questo ambito giocheranno un ruolo fondamentale le ...

+T -T
PNRR: il cronoprogramma fissato dal Consiglio dei Ministri

La nota di palazzo Chigi del 23 settembre

(Regioni.it 4147 - 24/09/2021) Nel corso del Consiglio dei Ministri di ieri 23 settembre, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli e il Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco hanno svolto la prima informativa in merito al monitoraggio e allo stato di attuazione delle misure previste dal PNRR approvato in Europa a luglio 2021.
I target da raggiungere per l’anno in corso - si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi - sono 51, distinti tra riforme ed investimenti, con la precisazione quanto a questi ultimi che, per investimenti, si intende anche l’adozione di atti di normativa primaria e secondaria o di atti amministrativi diretti a disciplinare specifici settori e da cui dipende l’utilizzabilità di risorse finanziarie dedicate per linee di intervento. I 51 target sono divisi in 24 investimenti e 27 riforme da adottare. Delle 51 misure sono stati già raggiunti 13 obiettivi.
Più nel dettaglio, ...

+T -T
Trentino Alto Adige: Consiglio dei Ministri del 23 settembre su norme statuto

Esaminate anche alcune leggi regionali

(Regioni.it 4147 - 24/09/2021) Nel corso del Consiglio dei Ministri del 23 settembre, oltre “la prima informativa in merito al monitoraggio e allo stato di attuazione delle misure previste dal PNRR approvato in Europa a luglio 2021”, sono stati approvati due decreti legislativi di attuazione dello statuto speciale della Regione Trentino Alto Adige.
Si tratta di norme in materia di igiene e sanità e in particolare si spiega che il testo risponde alla necessità di garantire personale medico bilingue che possa comunicare nelle due lingue ufficiali con i pazienti, in una situazione di vita sensibile come quella della malattia, consentendo all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige di prorogare i rapporti di lavoro a tempo determinato per ulteriori due anni, prevedendo una procedura per fasi di apprendimento della seconda lingua, richiesto per il personale medico.
Un’altra norma riguarda la proporzione negli uffici statali siti nella provincia di Bolzano e ...

+T -T
Pandemia: in Italia decrescita più sostenuta

(Regioni.it 4147 - 24/09/2021) “E' in atto una decrescita in tutta Europa e in Italia c'è una decrescita più sostenuta”, afferma il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro in merito all'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
“C'è una crescita del dato sui vaccini: cresce rapidamente la fascia 20-29, all'82% con la prima dose. L'efficacia è sopra il 95% per quanto riguarda decessi e ospedalizzazioni e questo vale soprattutto per le fasce di età più avanzate”, spiega sempre Brusaferro.
Nella consueta e settimanale bozza di monitoraggio della pandemia si rileva un’incidenza diminuita dei casi Covid in Italia, che scende a 45 per 100mila abitanti, e un calo dell'indice Rt nelle prime due settimane di settembre.
Si riscontra anche un lieve calo nelle terapie intensive e nelle aree non critiche.
"Per quanto riguarda il monitoraggio degli indicatori" decisionali, i dati sono ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top