Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4299 - giovedì 19 maggio 2022

Sommario
- Pnrr: Fedriga, attuazione e prospettive
- Pandemia: Donini, Regioni preoccupate per risorse inadeguate
- Pnrr: Audizione Regioni il 20 al Senato su attuazione
- Sanità: vaiolo delle scimmie anche in Italia
- Pnrr e ITS: passa al Senato il disegno di legge
- Scuola: apre la fiera Didacta fino al 22 maggio

+T -T
Pnrr: Fedriga, attuazione e prospettive

(Regioni.it 4299 - 19/05/2022) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, interviene con un videomessaggio all’evento promosso da Aepi sugli interventi e le prospettive collegate all’attuazione del Pnrr.
“Il Pnrr è una opportunità per il Paese, - afferma Fedriga - che però non dobbiamo trasformare in un libro dei sogni, soprattutto perché stiamo parlando di risorse che per buona parte sono del debito nazionale, altre sono parte del debito europeo a cui poi dovremmo partecipare.
E’ pertanto fondamentale che queste risorse siano investite per aumentare il nostro Pil e far sì che il debito diventi qualcosa di pagabile e proficuo.
Per questo il sistema delle Regioni ha sempre voluto collaborare in modo costruttivo con il Governo, seppure la risposta non sempre è stata positiva, soprattutto all’inizio del Pnrr, quando il precedente Governo aveva ancora una visione centralistica, coinvolgendo poco o ...

+T -T
Pandemia: Donini, Regioni preoccupate per risorse inadeguate

Via il numero chiuso a medicina

(Regioni.it 4299 - 19/05/2022) “Preoccupate per le criticità che riguardano il fabbisogno di personale, dipendente e convenzionato”, perchè mancano ancora 4 miliardi alla sanità. Infatti le risorse previste dalla legge di bilancio per il 2022 per finanziare il Servizio sanitario nazionale non sono "adeguate" a garantire "sostenibilità della programmazione sanitaria". Lo evidenzia Raffaele Donini, assessore dell’Emilia-Romagna che coordina la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Per il proseguimento delle misure di gestione della pandemia – spiega Donini - e per i maggiori costi emergenti, serve "un finanziamento aggiuntivo" di almeno "4 miliardi" per quest'anno: “dell'unanime e condivisa preoccupazione degli assessori regionali alla Salute e agli Affari finanziari per le gravi problematiche che interessano il sistema sanitario”.
Le criticità sono di carattere finanziario e in tema del ...

+T -T
Pnrr: Audizione Regioni il 20 al Senato su attuazione

Ore 10 in Commissioni 1ª e 7ª riunite

(Regioni.it 4299 - 19/05/2022) E' prevista per domani, 20 maggio alle ore 10, un'Audizione al Senato - Commissioni 1ª e 7ª riunite - di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in videoconferenza sul Piano di ripresa e resilienza ed in particolare sul  dl 2598 (d-l 36/2022 - ulteriori misure attuazione PNRR).


+T -T
Sanità: vaiolo delle scimmie anche in Italia

(Regioni.it 4299 - 19/05/2022) E’ stato identificato il primo caso di vaiolo delle scimmie in Italia all’ospedale Spallanzani di Roma.
Si tratta di un uomo rientrato dopo un soggiorno alle Isole Canarie che si è presentato al pronto soccorso.
Intanto l'Organizzazione mondiale della sanità "continua a monitorare da vicino la situazione in rapida evoluzione”, dopo i casi segnalati, a partire dall'inizio di maggio, in Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti. Al momento, l'Oms “non raccomanda alcuna restrizione per i viaggi e gli scambi commerciali con il Regno Unito”.
Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss, afferma che “il  ministero della Salute sta monitorando attentamente i casi di vaiolo delle scimmie segnalati in Italia e che sarebbero al momento pochi e ha allertato le Regioni per un tracciamento degli eventuali casi".
L'Istituto superiore di sanità (Iss) ha attivato una task force per seguire al ...

+T -T
Pnrr e ITS: passa al Senato il disegno di legge

(Regioni.it 4299 - 19/05/2022) Approvata in commissione Istruzione e Cultura del Senato la legge sugli ITS, gli istituti tecnici superiori, con circa 1,5 miliardi di euro dal Pnrr.
Gli I.T.S. sono la formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione e la connessione delle politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali e di impresa.
Il ministro Bianchi si dice molto soddisfatto “per l'approvazione a larghissima maggioranza in Commissione Istruzione e Cultura del Senato del disegno di legge sugli ITS.
Si tratta della prima riforma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prende sempre più forma e sta per diventare legge".
"L'investimento che stiamo facendo su questo segmento formativo è strategico per lo sviluppo dell'intero Paese.
Il via libera di oggi dimostra l'attenzione comune e la responsabilità condivisa nei confronti ...

+T -T
Scuola: apre la fiera Didacta fino al 22 maggio

(Regioni.it 4299 - 19/05/2022) Si inaugura domani alle ore 9,30 alla  Fortezza da Basso la quinta edizione di Fiera Didacta Italia.
E’ il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola e dell’educazione, in programma dal 20 al 22 maggio a Firenze.
Gli eventi di formazione presenti ed organizzati da Didacta saranno più di 150, toccando tout court tutti gli argomenti più caldi e dibattuti nell’ambiente scolastico: dallo sviluppo e l’innovazione delle metodologie didattiche, fino all’inserimento del coding nei differenti cicli di istruzione, con la certezza di riuscire ad intercettare in un modo o nell’altro l’interesse e la curiosità di tutte le figure coinvolte quotidianamente nel complesso circuito della scuola.
“La Puglia protagonista nazionale in materia di educazione, scuola e università”. Anche quest’anno l’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top