Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4371 - martedì 27 settembre 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 28 settembre alle 11.30
- Elezioni Regione Siciliana: Schifani presidente
- Ue: all'Italia altri 21 miliardi dal Pnrr
- Enit: viaggiare italiano
- Elezioni: Kompatscher, da Alto Adige forte segnale
- Piano Nazionale Anticorruzione 2022 - 2024: osservazioni

+T -T
Conferenza delle Regioni il 28 settembre alle 11.30

Conferenze Unificata e Stato-Regioni alle 15 e 15.15

(Regioni.it 4371 - 27/09/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 28 settembre alle ore 11.30 con all’ordine del giorno anche i temi che saranno poi affrontati nel corso della successiva Conferenza Unificata (ore 15) e Conferenza Stato-Regioni (ore 15,15).
All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni sono presenti anche altri temi:
Protezione civile
- Intesa sullo Schema di ordinanza recante “Disposizioni operative per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore dei soggetti privati e dei titolari delle attività economiche e produttive;
- Ratifica dell’intesa sullo Schema di Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile finalizzata a favorire il superamento della situazione di criticità determinatasi in relazione all'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti ...

+T -T
Elezioni Regione Siciliana: Schifani presidente

(Regioni.it 4371 - 27/09/2022) Anche se lo spoglio dei voti non sia ancora ufficialmente terminato, Renato Schifani è il nuovo presidente della regione Siciliana: “sarà la Giunta delle competenze con assessori competenti al ramo".
“Tutti i partiti che mi hanno sostenuto avranno pari dignità a livello legislativo – aggiunge Schifani -, il che  significa un confronto al di la' della entità dei singoli consensi che ovviamente avranno influenza sulla composizione della giunta”.
"E' stata una  vittoria schiacciante, chiara. Anche i partiti 'locali' hanno superato la soglia di sbarramento del 5 per cento. Quindi tra il premio di maggioranza e questa vittoria chiara in Aula ci sarà una governabilità piena e un'agibilità totale".
"Il centrodestra aspirava a una candidatura unitaria - aggiunge Schifani -, mi è stato chiesto dai vertici di scendere in campo, ho accettato questa scommessa per la mia terra e girando ...

+T -T
Ue: all'Italia altri 21 miliardi dal Pnrr

(Regioni.it 4371 - 27/09/2022) L’Italia "ha raggiunto tutti i 45 obiettivi". La Commissione Ue annuncia l'approvazione della seconda tranche da 21 miliardi nell'ambito del Pnrr dell'Italia.
Il presidente della Commissione, von der Leyen, parla di "importante impulso alle riforme" e dichiara: "Congratulazioni, Italia, e continua a lavorare bene!".
Il vice presidente della Commissione Ue Margaritis Schinas, aggiunge:  "Tutti i governi incluso quello italiano avranno molto più da guadagnare nel lavorare con l'Europa e non contro l'Europa" e "nessun risultato elettorale potrà rompere l'unità europea".
Il commissario Gentiloni sottolinea che il Pnrr "rappresenta un'opportunità unica" e ora "spetterà al prossimo governo italiano fare ogni sforzo" per coglierla. La messa in opera degli investimenti sta entrando nella sua fase di pieno svolgimento", spiega l'esecutivo
europeo: “L'Italia sta dimostrando un continuo e importante impulso alle ...

+T -T
Enit: viaggiare italiano

(Regioni.it 4371 - 27/09/2022) "Viaggiare italiano”. L’Enit in occasione della Giornata Mondiale del Turismo lancia la campagna “Ripensare il turismo”, che vede il coinvolgimento delle Regioni e delle città d'arte in un racconto corale delle destinazioni di cui l’Italia è piena.
Si raccontano così a più voci le “best destination” italiane, con la prospettiva di chi vive il territorio ogni giorno ma soprattutto dal punto di vista di chi lo ama e ha imparato a scoprirne gli aspetti inediti.
Il tutto è pubblicato su italia.it e sui social contenuti con storie a tema.
con i consigli speciali e - anche sui profili
La narrativa della campagna è "Pensiamo a ciò che ...

+T -T
Elezioni: Kompatscher, da Alto Adige forte segnale

(Regioni.it 4371 - 27/09/2022) Nuovo governo dimostri di essere per l'autonomia. "Il territorio dell'Alto Adige ha dato un  forte segnale a Roma, qui si chiede di difendere e sviluppare  l'autonomia, ora vediamo quale sara' la posizione di questo nuovo  governo", dichiara il presidente  altoatesino Arno Kompatscher (Svp) sull'esito  delle elezioni: "Il risultato della Suedtiroler Volkspartei e'  sicuramente positivo in un contesto difficile dove abbiano visto che  tutte le forze di governo che hanno dovuto gestire le varie crisi  sono state penalizzate alle urne - ha affermato Kompatscher -. Cinque  dei sei parlamentari sono della Svp e per una manciata di voti e'  mancato il sesto ma qui e' prevalso Spagnolli (Pd) che anche lui e'  un filo-autonomista".


Documento della Conferenza delle Regioni del 14 settembre

+T -T
Piano Nazionale Anticorruzione 2022 - 2024: osservazioni

(Regioni.it 4371 - 27/09/2022) Con una lettera inviata al Cons. Giuseppe Busia, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), la Conferenza delle Regioni condivide alcune osservazioni di carattere generale espresse in un documento approvato nella seduta del 14 settembre.
Di seguito il documento integrale approvato dalla Conferenza delle Regioni.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, all’esito dell’esame dello schema di PNA 2022-2024, ha avuto modo di apprezzare il documento trasmesso attraverso l’analisi svolta dai suoi organismi tecnici nonché in sede politica.
In particolare, è stata sottolineata la completezza dello schema che, nelle sue parti generale e speciale bene rappresenta la continuità rispetto ai precedenti PNA nell’offrire agli operatori un sicuro riferimento per l’operatività quotidiana delle Amministrazioni. E’ stata pure evidenziata la grande attenzione del PNA ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top