Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4374 - venerdì 30 settembre 2022

Sommario
- Montagna: esiti Commissione Conferenza Regioni ad Aosta
- Caro energia: Fedriga, salvare sistema produttivo
- Istat: popolazione diminuisce in tutte le Regioni
- Sanità: urgenza carenza personale
- De Luca: Mezzogiorno torni al centro della politica
- Ue, Regioni e Missione Adattamento

+T -T
Montagna: esiti Commissione Conferenza Regioni ad Aosta

(Regioni.it 4374 - 30/09/2022) Si è riunita oggi nella sala “Maria Ida Viglino” del Palazzo Regionale, ad Aosta, la Commissione Affari istituzionali e generali – Commissione Politiche della montagna, istituita in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, coordinata e presieduta dall’Assessore all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri.
La Commissione rappresenta la sede ufficiale per la definizione delle comuni linee istituzionali interregionali nel corso degli ultimi mesi è stata chiamata a esprimersi su diversi fronti, tra i quali l’approvazione, da parte del Governo, del disegno di legge delega di riordino delle misure a sostegno dello sviluppo delle zone montane, il cui iter parlamentare è stato interrotto a causa della fine anticipata della legislatura.
L’incontro di questa mattina è stato un momento di riflessione in presenza che ...

+T -T
Caro energia: Fedriga, salvare sistema produttivo

(Regioni.it 4374 - 30/09/2022) Il Consiglio europeo ancora non riesce a trovare la quadra sul tema di contenere i prezzi dell’energia in maniera unitaria.
La Germania chiede ancora tempo, opponendosi di fatto al price cap sul gas dalla Russia.
E Massimiliano Fedriga, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, sottolinea come serva "un tetto europeo al prezzo del gas" e la fuga in avanti della Germania sul tema del caro bollette non dimostra "che l'Europa è unita e solidale".
"Dire di voler difendere e valorizzare l'Europa - cosa in cui io credo moltissimo - è diverso da farlo nei fatti. Troppo semplice essere europeisti nei momenti di pace. E' nei momenti di difficoltà che bisogna dimostrare che l'Europa è veramente unita e solidale e che è necessario salvaguardare il sistema produttivo europeo".
Comunque ministri europei dell'Energia hanno raggiunto un primo accordo politico, che non è proprio il ...

+T -T
Istat: popolazione diminuisce in tutte le Regioni

(Regioni.it 4374 - 30/09/2022) L’Istat rileva che la popolazione diminuisce in tutte le regioni, specie al Sud, e gli stranieri, sono di gran lunga piu' giovani degli italiani, rappresentando di fatto 'unico fattore di crescita'.
Nel decennio 2011-2020 "la popolazione di cittadinanza italiana è diminuita di circa 800 mila unità mentre i cittadini stranieri sono aumentati di circa un milione".
Nel contempo c’è l'incremento dei valori degli indici  di vecchiaia, per cui oggi ogni bambino puo' contare su 5 nonni,  mentre il rapporto tra la popolazione over 65 e gli under 15 "si e'  quintuplicato.
Ma siamo anche un popolo piu' istruito,  con un livello di istruzione abbastanza “omogeneo a livello territoriale"; sul fronte del lavoro, invece, "la quota di occupati  e' superiore al dato nazionale al Centro e al Nord e inferiore al Sud  e nelle due isole maggiori".

 

+T -T
Sanità: urgenza carenza personale

(Regioni.it 4374 - 30/09/2022) Il Governo risolva il problema della carenza di personale sanitario insieme alle Regioni, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni.
"Uno dei principali problemi che il  prossimo governo sarà chiamato a risolvere, - evidenzia Fedriga - condividendo i processi  decisionali con le Regioni, è quello della carenza di professionisti  in ambito sanitario. Una criticità che in prospettiva rischia di ripercuotersi negativamente sull'avvio delle attività delle nuove  strutture previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza".
Fedriga ribadisce l'importanza, in vista dei cambiamenti a cui dovrà andare incontro la sanità nazionale, dell'alleanza tra le istituzioni e tutti gli attori del sistema: "Senza questa collaborazione le soluzioni invece di portare a dei miglioramenti rischierebbero di aggravare ulteriormente i problemi".
"Abbiamo l'obbligo - ...

+T -T
De Luca: Mezzogiorno torni al centro della politica

(Regioni.it 4374 - 30/09/2022) Per il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, il tema "Mezzogiorno” deve essere al centro del prossimo Governo, in quanto “rischia di esser cancellato”.
Pertanto “è indispensabile – afferma De Luca - che il nuovo governo apra una discussione sull'autonomia differenziata” e auspica il "rispetto della Costituzione italiana, se si va avanti sull'autonomia differenziata non si intacchi l'unità nazionale e non si penalizzi il Mezzogiorno che in campagna elettorale è scomparso".
"Ripeto, piena collaborazione – ribadisce De Luca - ma se sarà necessario combatteremo senza nessun ...

+T -T
Ue, Regioni e Missione Adattamento

(Regioni.it 4374 - 30/09/2022) L'Italia ha speso il 60,41% dei fondi europei dedicati allo sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020. La media Ue è 72,56%, secondo gli ultimi dati della Commissione europea.
Riguardo l'assorbimento di tutti i fondi strutturali europei (incluso il Fondo per lo sviluppo rurale) che per il nostro Paese è attualmente al 51%, la Commissione
precisa che tra il 2020 e il 2021 i finanziamenti disponibili sono aumentati da 72 a 90 miliardi grazie all'aggiunta dei fondi supplementari per l'agricoltura e del programma React-Eu, con l'effetto di ridurre il tasso di assorbimento in quegli anni. Tasso che ha ripreso ad aumentare nel primo semestre 2022.
Intanto le regioni Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Veneto insieme al comune di Cesano Maderno e la provincia di Potenza sono tra i 215 firmatari della Carta della Missione dell'Ue per l'adattamento ai cambiamenti climatici.
I firmatari, tra cui autorità locali e regioni, provengono da 24 Stati ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top