+T -T

[Trentino Alto Adige]
MINORANZE: CONCESSI DALLA GIUNTA FINANZIAMENTI A COMUNI, ENTI E ASSOCIAZIONI

mercoledì 11 aprile 2012

 

Promuovere e valorizzare le lingue minoritarie attraverso il coinvolgimento delle popolazioni interessate e consolidare le specifiche identità culturali, rafforzando nelle minoranze la consapevolezza del proprio senso di appartenenza. Sono gli obiettivi a cuila Regionesi ispira intervenendo a sostegno delle iniziative di tutela e promozione delle minoranze linguistiche. Nella seduta di oggi,la Giuntaregionale, ha approvato la concessione di finanziamenti ad enti, istituti e associazioni che realizzano progetti per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche regionali, come primo stralcio 2012.

Per i soggetti che operano in provincia di Trento sono stati stanziati 479.700 euro, mentre per i soggetti che operano in provincia di Bolzano, l’importo stanziato è di 93.200 euro. Complessivamente sono 45 le iniziative finanziate.

Sempre nell’ambito delle politiche a sostegno delle minoranzela Giuntaha stanziato 117.700 euro per il finanziamento a comuni, enti, istituti e associazioni che svolgono iniziative sovra provinciali, in campo culturale e di comunicazione, per la tutela della minoranza linguistica ladina.


time
31ms