Staine (Regioni): anziani, sì al Ddl ma servono più risorse

giovedì 9 marzo 2023


Roma, 9 marzo 2023 (comunicato stampa) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso in Conferenza Unificata parere favorevole sul disegno di legge “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane”.

E’ una riforma articolata e complessiva del sistema di welfare italiano per dare attuazione all’obiettivo del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Riforma 2) e in particolare verso le azioni rivolte alle persone anziane non autosufficienti, al potenziamento dei servizi domiciliari e alla realizzazione delle Case di comunità.

Pur apprezzando l’impianto complessivo del testo, la Conferenza ha avanzato la richiesta di individuare, anche attraverso i successivi decreti attuativi, ulteriori risorse necessarie per realizzare gli interventi previsti.

“Il provvedimento - spiega Emma Staine, Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza e Assessore della Regione Calabria – è una misura straordinaria che nasce dall’esigenza di adeguare l’attuale sistema di welfare ai nuovi bisogni sociali. L’obiettivo è mettere in condizione le famiglie di affrontare con maggiore serenità gli inevitabili costi che comporta l’assistenza di una persona anziana o anziana non autosufficiente. Quindi ci auguriamo che, nel corso dell’iter parlamentare e in sede di predisposizione dei decreti legislativi attuativi della legge delega, vengano recepite le nostre richieste”.