Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Quadro strategico nazionale (2007-13): parere su deliberazione Cipe per attuazione

giovedì 20 dicembre 2007


 

PARERE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CIPE CONCERNENTE L’ATTUAZIONE DEL QUADRO STRATEGICO NAZIONALE

(QSN) 2007-2013”

 

Punto 5) – Elenco A – O.d.g. Conferenza Unificata

 

 

 

Il testo all’ordine del giorno della Conferenza Unificata del 20 dicembre 2007 è stato oggetto di un puntuale e protratto confronto tecnico Regioni/Province autonome ed il Mise concluso il 13 dicembre 2007 in cui hanno partecipato anche ANCI, UNCEM ed UPI. In quella riunione sono stati presentati dalle Regioni/Province autonome 37 emendamenti al documento proposto dal MISE e tre emendamenti da parte delle autonomie locali. Si dà atto che la gran parte degli emendamenti è stata integralmente accolta dal Governo.

 

Le Regioni e le Province autonome nell’esprimere parere favorevole alla proposta di delibera Cipe trasmessa il 16 dicembre 2007 sottolineano che:

 

1.      la dotazione finanziaria prevista per tutto il periodo di programmazione va inquadrata in un protocollo d’intesa tra il Ministro dell’Economia e Finanze,  il Ministro dello Sviluppo Economico e le Regioni/Province autonome ai fini della definizione di un plafond in linea con lo 0,6% del Pil, previo reintegro di 1,106 miliardi di euro già assegnati dal Cipe nella seduta del 28 giugno 2007;

 

2.      per quanto riguarda il budget assegnato al Centro Nord, si rileva che la deliberazione modifica il rapporto storico tra Ministeri e Regioni incrementando la quota assegnata alle amministrazioni centrali dal 20% al 30% . Per questo al fine di accrescere l’efficacia di sistema e nello spirito di leale collaborazione la governance delle risorse incluse nel Programma di Interesse Strategico Nazionale Centro Nord (2,2 Mld di euro) assume centralità imprescindibile. Conseguentemente si ribadisce l’importanza della piena applicazione di quanto sopra disposto in delibera sulla condivisione preventiva da parte di Regioni/Province autonome di detti interventi da realizzarsi in APQ a valere sulle somme assegnate ai Ministeri.

Particolare rilievo assume, inoltre, la previsione di una iniziativa delle Regioni del Centro-Nord da realizzarsi entro tre mesi dall’approvazione della delibera stessa per l’individuazione di progetti cardine.

 

3.      occorrerebbe a fini informativi integrare il quadro delle risorse alla delibera Cipe n. 36 del 15 giugno 2007 sottolineandone la funzione addizionale;

 

4.      con riferimento al Servizio Sanitario Nazionale il progetto strategico speciale prevede un pieno coinvolgimento di tutti i soggetti responsabili a livello territoriale e si realizza di norma mediante stipula di accordo di programma-quadro, sulla base dei contenuti di massima stabiliti da appositi protocolli d’intesa siglati da tutte le Regioni interessate, le quali partecipano al progetto tenuto conto dei criteri di riparto adottati per i programmi di interesse strategico regionale, fermo restando la necessità di una verifica qualitativa adeguata delle proposte e previa la definizione di un documento di progetto che specifichi i contenuti di dettaglio, le modalità di attuazione e di governance del progetto stesso.

 

 

 

Roma, 20 dicembre 2007